HomeSenza categoriaStrumenti digitali per le imprese: la Camera di commercio illustra le opportunità

Strumenti digitali per le imprese: la Camera di commercio illustra le opportunità

L’incontro formativo rivolto alle aziende è in programma a Campobasso giovedì 24 maggio nella sede di piazza Vittoria


CAMPOBASSO. Un incontro informativo finalizzato ad illustrare gli strumenti ‘digitali’ che il sistema camerale mette a disposizione delle imprese a supporto del processo di digitalizzazione e il complessivo ‘Piano nazionale Impresa 4.0’. Lo organizza la Camera di Commercio del Molise che giovedì 24 maggio, alle ore 15, presso la sede di piazza della Vittoria a Campobasso, presenterà alle aziende una serie di opportunità, quali: i servizi dedicati alla diffusione della cultura e della innovazione digitale offerti dal ‘PID’ (Punto Impresa Digitale) alle imprese molisane che intendono approcciare gli strumenti offerti dal Piano Impresa 4.0; le opportunità e gli aspetti innovativi delle tecnologie abilitanti individuate dal Ministero dello Sviluppo Economico, con il Piano Nazionale Impresa 4.0; i diversi strumenti che ogni Camera di Commercio mette a disposizione delle imprese, come CNS e SPID, per dialogare in modo veloce e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni, il Cassetto digitale, per avere sempre a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali della propria impresa, la Fattura elettronica verso imprese e privati e verso la PA.

Nel corso dell’incontro, che avrà l’obiettivo di sostenere e rilanciare la competitività attraverso le opportunità di innovazione digitale, i partecipanti avranno anche l’opportunità di richiedere e ricevere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale, che ben presto sarà l’unico canale disponibile per imprese e cittadini per accedere ai servizi di tutte le pubbliche amministrazioni.

“L’evento rientra nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio del Molise – spiega una nota dell’ente camerale –, struttura messa a disposizione con lo scopo di diffondere la conoscenza sulle tecnologie, offrendo orientamento e supporto nella scelta di soluzioni, investimenti e incentivi disponibili a favore delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici”.

I PID fanno parte del “Network Nazionale Industria 4.0”, nato per volere del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 e inserito all’interno del ‘Piano Nazionale Industria 4.0’ che, attraverso numerosi strumenti, punta a rilanciare la competitività delle imprese italiane, sostenendole nei loro programmi di investimento e di innovazione.

Camillo Pizzi

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img