HomeSenza categoriaToma riassegna le deleghe: Welfare a Mazzuto, Lavori pubblici a Niro

Toma riassegna le deleghe: Welfare a Mazzuto, Lavori pubblici a Niro

Per il vice presidente della Giunta Vincenzo Cotugno anche l’incarico alle Attività produttive. L’elenco degli incarichi assessorili


CAMPOBASSO. Luigi Mazzuto è il nuovo assessore al Lavoro, alle Politiche sociali e giovanili della Regione Molise. Lo ha deciso oggi il governatore Donato Toma, che ha assegnato le deleghe al rappresentante del partito di Salvini. Entrato in Giunta l’altro giorno, come esterno, dopo la rinuncia di Aida Romagnuolo.

La decisione di rivedere l’assetto dell’organigramma presa a seguito della riunione dell’esecutivo che si è svolta oggi, con Toma che ha dato seguito al ‘mini rimpasto’, annunciato nei giorni scorsi, per riequilibrare alcune delle posizioni considerate troppo ‘sbilanciate’. Con tanto di fibrillazioni o ‘mal di pancia’ da parte degli amministratori che si erano sentiti penalizzati. 

Come anticipato da isNews, i Lavori pubblici, in un primo momento affidati a Nicola Cavaliere, di Forza Italia, che ha già Agricoltura, Ambiente, Viabilità e Trasporti, sono andati all’esponente dei Popolari per l’Italia Vincenzo Niro, che li ha aggiunti a Viabilità, Trasporti e Sport, diventando un altro ‘super assessore’. Le attività produttive, che in un primo momento Toma aveva tenuto per sé, invece, sono toccate al vice presidente della Giunta Vincenzo Cotugno, di Orgoglio Molise. A Roberto Di Baggio (Forza Italia), infine, anche la delega alla formazione professionale, finora tenuta in stand-by.

Il quadro completo delle deleghe sarà comunque illustrato lunedì, nella riunione del Consiglio regionale in cui il presidente Toma illustrerà il programma di governo.

Ecco le deleghe complete:

Il presidente Donato Toma oltre ai compiti istituzionali propri e alle materie non assegnate esplicitamente agli assessori, curerà le materie relative a:
Programmazione e politiche comunitarie, Agenzie e Partecipate, Bilancio, Finanze e Patrimonio; Comunicazione; Cooperazione internazionale; Ricostruzione post-sisma; Riforme Istituzionali, Sanità.

L’assessore e vicepresidente Vincenzo Cotugno: Attività produttive e sviluppo economico; Internazionalizzazione delle imprese; Accesso al credito; Università ricerca ed innovazione; Turismo e marketing territoriale, Cultura, Molisani nel mondo

L’assessore Nicola Cavaliere: Politiche agricole ed agroalimentari; Sviluppo rurale; Programmazione forestale; Caccia e pesca; pesca produttiva, Tutela dell’ambiente; Difesa del suolo, Protezione Civile; Politiche energetiche.

L’assessore Roberto Di Baggio: Urbanistica e Pianificazione territoriale; Politiche della casa; Housing sociale; Ente regionale per l’edilizia sociale (Eres); Istruzione e formazione professionale.

L’assessore Luigi Mazzuto: Politiche della famiglia, giovanili e di parità; Politiche del lavoro; Politiche sociali, Terzo settore; Politiche per l’immigrazione; Tutela dei consumatori; Enti Locali.

L’assessore Vincenzo Niro: Lavori pubblici; Viabilità ed infrastrutture, Sistema idrico integrato; Sport ed impiantistica sportiva; Trasporti e mobilità, Politiche delle risorse umane e semplificazione dei procedimenti burocratici.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img