HomeSenza categoriaPoste, contratti al palo per i lavoratori di Molise e Abruzzo: la...

Poste, contratti al palo per i lavoratori di Molise e Abruzzo: la Uil insorge

Dura nota congiunta delle due confederazioni: “Scelta illogica dell’azienda in un contesto storico in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto i massimi livelli”


CAMPOBASSO. Nessun contratto sarà trasformato da part time in full time, non sarà stabilizzato nessun precario e non ci sarà alcuna mobilità per i lavoratori di Poste Italiane in Molise e Abruzzo. Lo ha denunciato in un documento congiunto la Uil Poste delle due regioni in cui si rimarca come “Molise e Abruzzo siano state escluse dall’accordo nazionale per le Politiche attive del lavoro che, se da un lato ha il merito di aver creato buone aspettative a numerosi lavoratori, di fatto, taglia fuori le due regioni. Nel complesso delle altre realtà, sono stati trasformati “1126 contratti da part time in full time con 1080 stabilizzazioni di contratti a tempo determinato utilizzati nel servizi recapito”.

È “una decisione – si legge ancora nel documento – che ha spento l’entusiasmo iniziale della Uilposte e che, di contro, la medesima azienda ha giustificato con quello che ritiene un esubero di personale in tali aree. ‘A noi risulta, però, esattamente il contrario. Da tempo si lamenta un’atavica esiguità di personale negli uffici di cluster A2 e B, spesso lasciati senza operatori di sportello’, ha detto a tal proposito il segretario regionale Uilposte Molise, Aniello Pascarelli che ha inteso coinvolgere i confederali per un documento indirizzato all’azienda, che è stato siglato anche dalla segretaria regionale Uil Molise, Tecla Boccardo, dal segretario regionale Uil Poste Abruzzo, Tiziano Del Gallo, nonché dal segretario generale Uil Abruzzo, Michele Lombardo”.

Tutto considerato “non possiamo approvare il programma aziendale perché non è più un problema legato alle dinamiche della singola categoria, ma al contrario è problema sociale con la disoccupazione giovanile che ha raggiunto i massimi storici. Auspicando un ravvedimento dell’azienda sulla scelta insensata – si conclude nel documento congiunto – ci riserviamo di indire ulteriori iniziative che riterremo opportune”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI  

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img