Conclusa la missione economica in Albania. Toma: “Gettate le basi per la ricerca di nuovi mercati”

Il presidente della Regione torna in Molise dopo gli incontri istituzionali con l’ambasciatore italiano a Tirana, il presidente del Parlamento e il presidente della Regione di Tirana

CAMPOBASSO. Mentre in Molise si sono alzate diverse critiche sull’operazione economica della Regione in Albania, Donato Toma traccia, invece, un bilancio più che positivo al termine della ‘tre giorni’ di lavoro. Per il governatore, internazionalizzazione e cooperazione sono le parole chiave per rilanciare l’economia locale e costituiscono la condizione imprescindibile per superare la crisi.

«Internazionalizzazione – le parole di Toma – significa che le nostre imprese devono uscire fuori dai confini regionali e trovare mercati di sbocco in altri territori. L’Albania è in crescita e, dunque, potrebbe essere un mercato molto interessante. Tra l’altro, il confronto che abbiamo avuto in questi tre giorni con diversi imprenditori albanesi è servito a capire quanto forte sia l’appeal che il made in Molise esercita su quel territorio. Grazie alla cooperazione, poi, è possibile sviluppare progetti finanziati dall’Unione europea anche con i Paesi dell’altra sponda dell’Adriatico».

Toma spiega, infine, le ragioni che hanno indotto la Regione Molise ad accompagnare imprenditori e professionisti molisani, la cui attività si esplica in diversi settori economici, a Tirana.
«Il Molise – fa notare – ha ottimi rapporti con le massime autorità albanesi. Per questo motivo, abbiamo ritenuto opportuno svolgere un ruolo di facilitatore a sostegno delle imprese molisane, guidandole in un percorso che, una volta a regime, sono sicuro darà risultati ragguardevoli. L’obiettivo, non mi stancherò mai di dirlo, è la crescita del nostro Molise: se ripartono le imprese, riparte l’occupazione».

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI