Senologia di Isernia a rischio, la protesta in Consiglio regionale: il governatore pronto per un tavolo tecnico

Il grido del Comitato per la salvaguardia del reparto del Veneziale di Isernia è giunto a palazzo D’Aimmo e Toma si è detto disponibile ad impegnarsi per la positiva risoluzione della vicenda


ISERNIA. Per la prima volta hanno rivendicato la validità della legge dei numeri che, se da un lato ha penalizzato i presidi sanitari ed istituzionali della provincia di Isernia, oggi certifica la piena operatività del Centro di Senologia presso l’ospedale Veneziale.

Un presidio che, quindi, va salvaguardato se non addirittura potenziato.
Questo il senso della protesta del Comitato spontaneo, denominato ‘In seno al problema’, nato per la salvaguardia del reparto esistente al nosocomio pentro, ad oggi declassato da centro servizi ad ambulatorio.

Una protesta portata in Consiglio regionale, dapprima come sit-in dinanzi a palazzo D’Aimmo e poi nell’aula consiliare.

“Le nostre istanze – ha affermato un membro del Comitato – partono dal presupposto che le ragioni alla base di questo dimensionamento sono prive di senso. Al Veneziale, in particolare presso il Centro di Senologia, giungono pazienti anche da fuori regione, con interventi che, per quantità, superano quelli eseguiti finanche a Campobasso. A questo punto, siamo noi ad invocare il rispetto della logica dei numeri”.

Parole cui il governatore Donato Toma ha dato riscontro, manifestando la disponibilità a discutere la questione della salvaguardia del reparto nel corso di un tavolo tecnico, cui invitare lo stesso Comitato. Disponibilità che potrebbe essere maggiore – ha lasciato intendere il presidente – se lo stesso fosse investito del ruolo di Commissario ad Acta per la sanità.

L’argomento è stato affrontato in assise anche per una mozione presentata dal Pd e annunciata nei giorni scorsi dalla federazione provinciale pentra dem.

Intanto, ieri – sulla scorta di quanto accaduto al Comune di Isernia – pure l’assise provinciale di palazzo Berta ha approvato un ordine del giorno per esprimere contrarietà al declassamento di Senologia al Veneziale e per chiedere, di contro, il ripristino del servizio nella sua preesistente veste.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/