HomeSenza categoriaSicurezza degli edifici scolastici: nei centri colpiti dal sisma nessuna criticità

Sicurezza degli edifici scolastici: nei centri colpiti dal sisma nessuna criticità

L’assessore regionale Di Baggio, insieme alla dirigente dell’ufficio scolastico regionale Sabatini assicurano: “Unica scuola chiusa a Guglionesi mentre a Palata e Montecilfone le strutture sono in buono stato”


GUGLIONESI – PALATA – MONTECILFONE. Una visita nei paesi colpiti dallo sciame sismico per riscontrare le criticità degli edifici scolastici. Così l’assessore Di Baggio e la dirigente Sabatini si sono recati sui posti più colpiti dalle recenti scosse sismiche. “Numerose sono le scuole molisane in situazioni non a norma- scrivono i rappresentanti istituzionali in un documento congiunto – sono tra le strutture che più richiedono e meritano l’attenzione da parte delle Istituzioni, perché ospitano bambini e ragazzi che vanno tutelati con la massima accortezza e che rappresentano la componente più fragile e allo stesso tempo più preziosa della collettività”.

Guglionesi, Montecilfone e Palata: questi i comuni più vicini all’epicentro del sisma del 16 agosto, ove i due esponenti del mondo dell’istruzione regionale hanno incontrato i rispettivi sindaci per fare il punto della situazione. “Fortunatamente – sottolineano Di Baggio e Sabatini –“ in queste piccole realtà le strutture scolastiche sono in buono stato, non presentano criticità e non hanno riportato danni. L’unica scuola che è stata chiusa in via precauzionale è quella di Guglionesi, ma già sono state individuate soluzioni immediate per allocare gli studenti negli altri due istituti del paese che sono risultati a norma. Tale soluzione ha trovato piena approvazione dai due esponenti regionali, poiché ciò significa, oltre la messa in sicurezza dei bambini, la salvaguardia della territorialità e del senso di appartenenza alle istituzioni locali, scongiurando negativi fenomeni di migrazioni degli studenti verso altri comuni”.

In ogni caso si è inteso acquisire tutte le notizie utili e i dati più significativi da riportare al Ministro dell’Istruzione Bussetti. Questi, con cui la d.ssa Sabatini ha già avuto nei giorni scorsi contatti in merito alla situazione del patrimonio edilizio scolastico a seguito dei recenti terremoti, ha garantito che sarà intrapresa ogni utile azione per far sì che il prossimo anno scolastico possa avviarsi con regolarità e serenità anche nei plessi scolastici del Molise, mediante lo stanziamento di appositi fondi destinati ad operazioni di adeguamento sismico sugli edifici scolastici.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img