HomeSenza categoriaMarcia della pace, la Regione Molise nel comitato promotore

Marcia della pace, la Regione Molise nel comitato promotore

Il messaggio del governatore Toma sulla solidarietà e il rispetto dei diritti umani


CAMPOBASSO. La Regione Molise ha aderito al Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi della Pace e della Fraternità del 7 ottobre 2018 e al Meeting internazionale dei diritti umani, ad essa collegato. L’appuntamento, che richiama in Umbria pacifisti provenienti da tutte le parti del mondo, coincide quest’anno con tre ricorrenze significative: settant’anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, cent’anni dalla fine della Prima guerra mondiale, cinquant’anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e sostenitore della teoria della non violenza, che nel 1961 diede vita alla prima Marcia della Pace.

“L’adesione alla Marcia della Pace – ha spiegato il presidente Donato Toma – si inserisce in un contesto più ampio di azioni di solidarietà, inclusione sociale e cooperazione allo sviluppo, che vede l’impegno convinto e partecipato della Regione Molise. È appena il caso di ricordare il progetto Dear, finalizzato al superamento delle diversità sociali e ambientali, oppure il progetto InterculturalMolise, una straordinaria esperienza di integrazione in ambito nazionale ed internazionale, che fa del turismo culturale innovativo uno strumento di educazione alla diversità e alla pace, così come il recente Protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia ecclesiastica molisana, che ha come obiettivo la messa in campo di strategie comuni in materia di turismo sostenibile, beni culturali e azioni sociali”.

“L’appello lanciato dagli organizzatori della Marcia – ha aggiunto Toma – vale a dire che la pace si conquista attraverso le piccole azioni da parte di ciascuno, è un’opportunità che le istituzioni devono cogliere al volo, perché la pace e i diritti umani, prerogative inalienabili dell’uomo che sembravano essere definitivamente acquisite, sono messi ancora oggi in discussione e a dura prova da una serie di accadimenti di cui, molto spesso, siamo inermi testimoni”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img