Stato d’emergenza, il Pd: “Deliberiamolo a livello regionale. Non c’è tempo di aspettare il Governo”

fanelli
Micaela Fanelli

L’istanza dei consiglieri Facciolla e Fanelli per agevolare l’attività dei sindaci. Intanto Romagnuolo, Matteo e Tedeschi chiedono prevenzione soprattutto per scuole e il ripristino del servizio geologico regionale


CAMPOBASSO. Nella riunione straordinaria post sisma del Consiglio regionale priorità individuate nella sistemazione degli edifici pubblici, specie scuole, e strade. E soprattutto nell’attività di prevenzione del rischio.
Il consigliere Nico Romagnuolo, tra gli altri, propone la realizzazione di nuovi plessi sicuri ‘multicomune’, ossia atti a servire più centri, da prevedere non senza interventi di miglioramento della rete viaria. Dello stesso tenore anche le parole dei consiglieri Matteo e Tedeschi, che hanno chiesto l’immediato ripristino di un servizio geologico regionale.

Dall’opposizione si leva poi la voce di Vittorino Facciolla, il quale rivolgendosi al governatore si ‘lancia’ in un’esortazione: “Non aspettiamo il governo centrale. Dichiariamo subito lo stato d’emergenza a livello regionale, per snellire le procedure per i sindaci, la legge lo prevede. Gli oltre 70milioni di euro in disponibilità della Regione per il sociale possono essere anticipati per l’emergenza. Serve uno scatto di reni in più”.
A fargli da eco Micaela Fanelli che rimarca, inoltre, l’assenza di esponenti politici nazionali in Molise.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/