Colpo grosso a Torino per la famiglia molisana Di Gaetano: acquisito Ventana Group, ex tour operator Fiat

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

L’importante operazione attraverso la società la Your Event Group che appartiene alla galassia delle startup ad alto tasso di tecnologia


TORINO/ISERNIA. Nuovo colpo per il fondo di investimento Longway della famiglia molisana Di Gaetano. Dopo il riuscito investimento nell’azienda tessile pentra Modaimpresa, la società sbarca a Torino e compra Ventana Group, ex tour operator della Fiat.

L’operazione attraverso la Your Event Group - una startup innovativa registrata alla Camera di commercio di Milano, con caratteristiche ‘hi-tech’ - che ha di fatto acquisito il controllo del Gruppo piemontese Ventana, oggi una delle principali realtà italiane specializzate nell'organizzazione di eventi e congressi, con l’obiettivo di spingere la stessa verso la trasformazione digitale.

Al vertice del gruppo Pierpaolo Pecchini, manager dal prestigioso curriculum, con esperienze nel Toroc (il comitato per l’organizzazione delle olimpiadi di Torino del 2006) e in Jumbo Grandi Eventi (una delle società della galassia Alpitour). Pecchini sarà amministratore delegato di Ventana. Ma avrà al suo fianco Luca Tonelli, presidente della commissione Confindustria Turismo del Piemonte. Questi, infatti, non lascerà il passo, bensì collaborerà con la Longway restando consulente del Gruppo di cui deteneva le quote.

La notizia campeggia sulla ‘Cronaca di Torino- Corriere della Sera’, dove sono riportate le dichiarazioni dello stesso Tonelli. “Credo ancora nello sviluppo del turismo in questo territorio — dice il manager — Ma dobbiamo ripartire dalle basi. E per questo mi occuperò di promuovere accoglienza di qualità”.

Ventana ha raggiunto il suo apice nel 2015 con 35 milioni di euro e 75 dipendenti, organizzando i congressi e gli eventi del Lingotto Fiere e portando sotto la Mole i convegni internazionali di medicina.

Ora in fase di lancio c’è il Polo della Formazione Turistica torinese. Un consorzio che riunisce la Piazza dei Mestieri guidata da Dario Odifreddi, la Scuola di amministrazione aziendale, Fondazione Its Turismo e la Tourism Talent Factory proprio di Luca Tonelli.

La Longway Investments, presieduta da Fernando Di Gaetano, ex manager Natuzzi e Parmalat, mantiene infine la sede operativa a Torino, in una villa di via Bagetti 31, dove a fine settembre sarà inaugurata la nuova ‘casa’ Ventana e dove lavoreranno 35 dipendenti.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Change privacy settings