‘Missione Sud’, il ministro Lezzi in Molise: “Sull’utilizzo dei fondi europei non c’è tempo da perdere”

Un incontro con l’amministrazione regionale è in programma per il 17 settembre, per accelerare sull’impiego delle risorse per il periodo 2014/2020, che scadono il 31 dicembre


CAMPOBASSO. ‘Missione Sud’, il ministro per il Mezzogiorno Barbara Lezzi sarà in Molise il 17 settembre, per accelerare sull’utilizzo dei finanziamenti  europei. “Il tempo è denaro – ha scritto sul suo profilo Facebook – e sull’uso dei fondi europei non si fanno eccezioni o sconti. La scadenza del 31 dicembre è dietro l’angolo. A quella data le Regioni del Sud dovranno presentare a Bruxelles la rendicontazione delle spese effettuate e ogni euro non speso andrà perso. Un danno che il nostro Mezzogiorno non può assolutamente permettersi, per ragioni di necessità e credibilità”.

Un tour, quello della rappresentante del Governo Conte, partito oggi in Basilicata. Le altre tappe il 16 settembre la Puglia, il 14 la Sardegna, il 24 la Campania e il 26 settembre l’Abruzzo.

“L’ho già detto più volte – ha aggiunto Lezzi – rispetto all’utilizzo dei fondi per il periodo 2014-2020 siamo in forte ritardo, ma non ho il tempo adesso di fermarmi a indicare i responsabili, che pure ci sono. Il 31 dicembre è troppo vicino e voglio fare il possibile per aiutare a utilizzare risorse che poi si traducono in infrastrutture, servizi, bonifiche, messa in sicurezza di opere ed edifici. Per questo nel mese di settembre incontrerò tutte le amministrazioni regionali: attraverso tavoli tecnici molto dettagliati, voglio vedere con i miei occhi lo stato dell’arte, cosa sta procedendo e cosa no, sviscerare le criticità e trovare soluzioni”.

“La mia sarà un’azione di controllo, ma soprattutto di supporto: chi è in grado di camminare sulle proprie gambe è giusto che proceda per conto proprio, ma chi non ce la fa va monitorato e supportato. L’obiettivo di tutti – ha concluso il ministro – deve essere di lavorare in sinergia per spendere tanto e bene i soldi dei cittadini e per i cittadini”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/