Frana di Petacciato, il deputato del M5s pronto a informare il ministro Costa

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo il sopralluogo nell’area interessata dal dissesto e l’incontro con i cittadini. L’obiettivo è quello di salvaguardare l’area e valorizzarla


CAMPOBASSO. Frana di Petacciato, il deputato del M5s Antonio Federico informerà il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per valutare interventi in grado di risolvere il grave fenomeno di dissesto idrogeologico, in Parlamento e in Regione.

L’annuncio è arrivato al termine dell’incontro che il parlamentare, insieme ai portavoce pentastellati in Consiglio regionale Andrea Greco, Valerio Fontana e Patrizia Manzo, ha avuto con i cittadini di Petacciato. Gli attivisti hanno fatto un sopralluogo sulla zona interessata dal dissesto, al piede della frana, nelle aree più colpite del paese e in quelle infrastrutture che si trovano nell'area franata, come viadotto autostradale, ferrovia e acquedotto. E hanno incontrato i cittadini e i rappresentanti del Comitato ‘No Frana’, che hanno mostrato il Piano Regolatore generale e ripercorso la cronistoria della vicenda.

In quella zona, da oltre cento anni, c'è un fronte franoso tra i più ampi d’Europa. Nel tempo, decine di frane, una commissione ad hoc e oltre due miliardi e mezzo di lire non sono bastati alla Regione per mettere in sicurezza l’area.

“Già nel 2016, insieme a Patrizia Manzo - ha chiarito Federico - ho presentato una interrogazione in Consiglio regionale sulla questione, ma senza avere risposta. Ora porterò il tema all'attenzione del Ministero dell'Ambiente. L'obiettivo è quello di salvare l'area e di valorizzarla, anche perché parliamo di un Sito di interesse Comunitario (zona Sic). Appena avrò risposte tornerò a Petacciato per aggiornare tutti i cittadini.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

Change privacy settings