HomeSenza categoriaPeriferie, l’appello delle associazioni a un piano di riqualificazione dei quartieri cittadini

Periferie, l’appello delle associazioni a un piano di riqualificazione dei quartieri cittadini

Contro il blocco dei fondi, contenuto in un emendamento al Decreto Milleproroghe


CAMPOBASSO. Periferie, no alla sospensione dei fondi, sì ad un piano di rigenerazione dei quartieri cittadini. Questa la posizione di Ance, Anci, Audis, Fondazione Riuso e Legambiente, sul blocco dei fondi previsto da un emendamento al Decreto Milleproroghe (per Campobasso erano previsti 18 milioni di euro).

La condizione delle periferie dovrebbe essere al centro delle politiche sociali, ambientali, energetiche, sulla sicurezza e per lo sviluppo economico, hanno dichiarato le associazioni.

“Parliamo di strade, risanamenti edilizi, sicurezza idrogeologica e sismica, giardini, parchi giochi, scuole, infrastrutture indispensabili a ridare decoro ai luoghi più poveri e abbandonati in città grandi, medie e piccole – il comunicato unitario – Al nord, al centro, al sud indipendentemente dal colore politico di chi li governa. Parliamo della rottura di accordi, che erano garantiti dallo Stato e nei quali gli Enti locali e i privati si sono impegnati con risorse umane, tecniche ed economiche”.

Per queste ragioni le organizzazioni chiedono al Parlamento di liberare le risorse già approvate e impegnate e, anzi, di destinare nuovi finanziamenti alla vera rigenerazione delle città.

“Serve un impegno del Governo che non deve essere solo economico ma fattivo, controllando spese, tempi e risultati dei progetti, risolvendo le inefficienze burocratiche, per avviare un percorso virtuoso che rigeneri le periferie facendole esempi di efficienza per tutta la collettività. In questa direzione – concludono – siamo disponibili subito a collaborare”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img