HomeSenza categoriaIsernia, caos scuole: i bimbi dell’asilo restano a Miranda

Isernia, caos scuole: i bimbi dell’asilo restano a Miranda

Gli alunni della materna San Giovanni Bosco nella struttura di Calabrese fino al 31 dicembre. Poi andranno nei locali dell’ex concessionaria Saci di via Berta per tre anni al costo 11mila euro al mese


ISERNIA. Mancano ormai pochi giorni all’inizio del nuovo anno scolastico e per i piccoli alunni della materna San Giovanni Bosco di Isernia si allungano i tempi per trovare ‘casa’ in centro. Come è noto, sarebbe in dirittura d’arrivo la trattativa per affittare i locali di via Berta, ma il contratto non sarebbe stato ancora formalizzato e, dunque,  fino al 31 dicembre i bambini resteranno nell’area Pip di Miranda, nella struttura di proprietà della famiglia Calabrese.

La scelta di riportare i piccoli in città è stata annunciata dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi attraverso la pubblicazione di un avviso con cui si è inteso raccogliere manifestazioni di interesse da parte di privati, proprietari di locali in possesso dei requisiti richiesti.

asilo via umbria 2Alla fine è stato individuato l’immobile di via Berta che un tempo ospitava l’ex concessionaria Saci. Il Comune lo affitterà ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno a 132mila euro annui, pari a 11mila euro al mese per tre anni. Una cifra ben al di sopra di quella spesa per tenere i piccoli nella struttura di Miranda, che tra l’altro garantisce spazi ben più ampi: 2.500 metri quadri al costo di 5mila euro al mese e senza lunghi vincoli di durata.

Evidentemente un prezzo più vantaggioso per le casse dell’ente a dispetto di quanti, forse poco avvezzi con la matematica, avevano puntato il dito contro l’imprenditore tacciandolo di ‘arricchimento’.

Inoltre, i locali di via Berta dovranno essere sottoposti a interventi di adeguamento, che saranno a carico del proprietario. Lavori che naturalmente non potranno iniziare prima della firma del contratto. E ciò naturalmente allungherà i tempi di consegna della struttura, che sarà anche al centro di Isernia, ma costa più del doppio rispetto alla scuola nel Pip di Miranda. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img