Tumori e prevenzione, in ospedale screening al seno gratuito

L’esame diagnostico potrà essere effettuato da domani presso il ‘San Timoteo’ di Termoli dalle donne molisane tra i 50 e i 69 anni


TERMOLI. Prevenzione del tumore al seno: da domani 17 settembre, e fino al 28 del mese, sarà possibile effettuare lo screening oncologico gratuito presso l’ospedale ‘San Timoteo’ di Termoli.  L’esame diagnostico sarà possibile per le donne residenti in Molise tra i 50 e i 69 anni che non abbiano già effettuato una mammografia nel programma screening regionale negli ultimi 24 mesi.

“Oltre a chi ha già ricevuto o riceverà una lettera d’invito a casa, Regione e Asrem hanno inteso estendere la possibilità di partecipare anche alle donne non invitate” fa sapere la dirigenza dell’azienda sanitaria del Molise. Un camper sarà disponibile nell’arco dell’anno sull’intero territorio regionale.

“Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile, rappresenta il 30% di tutti i tumori – spiega l’Asrem all’Ansa – Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità, anche a livello regionale. Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale