HomeSenza categoriaCarenza di loculi al cimitero: disagi e proteste a Isernia

Carenza di loculi al cimitero: disagi e proteste a Isernia

L’assessore comunale delegato Chiacchiari annuncia che è in fase di ultimazione l’iter per il bando europeo da 7 milioni di euro, che consentirà di appaltare i lavori per l’ampliamento


ISERNIA. Carenza di loculi al cimitero di Isernia: una situazione ormai cronica, che si traduce in disagi enormi per tanti cittadini, che vivono già il dramma della perdita di un proprio caro.

Per questo sono tante le segnalazioni da parte dei residenti che lamentano diverse criticità. Perché alla carenza di loculi si somma anche l’assenza di un deposito momentaneo per le salme – lamentano alcuni cittadini – ma anche di altri servizi. In altre realtà italiane, ad esempio, i Comuni garantiscono incentivi per la cremazione. Da tempo è atteso l’inizio dei lavori per l’ampliamento che l’ente di Palazzo San Francesco ha programmato per accogliere le istanze dei cittadini, visto che ci sono richieste ferme da anni, alcune addirittura dal 2000.

“Al momento – ha spiegato l’assessore comunale delegato Domenico Chiacchiari – si sta ultimando l’iter per la pubblicazione del bando europeo. A luglio la Regione ha dato il via libera alla variazione urbanistica che si è resa necessaria per l’approvazione del progetto preliminare”.

Come è noto, sulla strada tracciata dall’ex commissario Saladino, il Comune ha optato per il project financing presentato dalla ditta Tecnoscavi, che prevede la realizzazione di 2.860 nuovi loculi. Una soluzione scelta per soddisfare le richieste e le esigenze dell’ente, impossibilitato altrimenti a eseguire gli interventi necessari con fondi comunali, dovendo rispettare il Patto di stabilità. Un servizio della durata di 15 anni per un valore di 7,1 milioni di euro, con un prezzo medio per loculo pari a 2.260 euro (con tumulazione frontale). I lavori dovranno essere eseguiti in 5 anni e nel project viene compresa anche la gestione di altri aspetti, come le attività di inumazione, esumazione, tumulazione ed estumulazione, la gestione delle lampade votive, la guardiania del cimitero, la pulizia e la manutenzione aree.

“In attesa della pubblicazione del bando europeo – ha assicurato Chiacchiari – nel giro di un paio di mesi cominceranno i lavori nell’area cimiteriale che il Comune ha concesso ai frati Cappuccini. L’accordo prevede la cessione di un buon numero di loculi all’ente, che potrà cominciare a soddisfare le tantissime richieste”.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img