HomeSenza categoriaEccellenze agroalimentari, il Comune di Campobasso in ritardo sul marchio De.Co

Eccellenze agroalimentari, il Comune di Campobasso in ritardo sul marchio De.Co

A fare da pungolo all’amministrazione comunale i consiglieri di minoranza Cancellario,Pilone, Fasolino e Tramontano


CAMPOBASSO. Il Consiglio Comunale di Campobasso, nella seduta del 17/05/2017, provvedeva ad approvare il -Regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per l’istituzione della Denominazione Comunale (De. Co).

All’art. 10 del suddetto Regolamento è prevista l’istituzione di una commissione comunale, debitamente nominata dal Sindaco, gratuita e senza alcun compenso per la partecipazione, al fine di verificare, sulla base della documentazione pervenuta, se il prodotto segnalato ha le caratteristiche per l’iscrizione al registro De.co e predisporrà, per ogni singolo prodotto, una scheda identificativa dello stesso e delle sue caratteristiche peculiari.

“Nonostante sia trascorso più di un anno dall’approvazione del Consiglio Comunale – affermano i consiglieri Cancellario, Pilone, Fasolino e Tramontano – del Regolamento De. Co, ad oggi, il sindaco, ancora non provvede alla nomina di alcuna Commissione per la verifica delle caratteristiche per l’iscrizione al registro è stata predisposta.

A tal proposito in data 14 febbraio 2018, con interrogazione depositata presso l’Ufficio di Presidenza del Comune di Campobasso, i consiglieri hanno provveduto a chiedere al Sindaco il perché non si fosse ancora proceduto con la nomina della suddetta Commissioni.

Nonostante i ripetuti solleciti, constatiamo che – evidenziano i consiglieri – ancora non si è provveduto in tal senso e che il marchio De. Co che ha lo scopo di individuare le eccellenze agro-alimentari del territorio, definire i disciplinari di produzione e proporre attività tese alla valorizzazione dei prodotti locali, non può essere adoperato, nonostante risultino richieste inoltrate dai commercianti e nonostante sia trascorso più di un anno dall’approvazione.

Chiediamo al Sindaco Battista – concludono i consiglieri – di procedere, tempestivamente, in modo da consentire ai commercianti interessati, di poter adoperare il marchio Di Denominazione Comunale, sui prodotti d’eccellenza locale, così come avviene, ormai da anni, nei tantissimi Comuni italiani che hanno adottato tale provvedimento.”

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img