Ex lavoratori in lotta ricevuti da Toma: strappata la promessa per la mobilità e per il concordato

Il governatore e il consigliere Di Lucente hanno ricevuto una delegazione di manifestanti. Prossimo appuntamento al Comune di Isernia per discutere col sindaco di un’idea progettuale


CAMPOBASSO. Ha colto nel segno, quest’oggi, il sit-in di protesta degli ex lavoratori in lotta dinanzi al Consiglio regionale del Molise.
Una delegazione di manifestanti è stata, infatti, ricevuta dal presidente della Regione Donato Toma e dal consigliere Andrea Di Lucente, strappando impegni importanti.

A riferire gli esiti è il portavoce di Lavoro e Dignità Molise Emilio Izzo: “Relativamente alla questione ‘concordato’ degli ex Ittierre che, per onestà, non è di pertinenza regionale, – spiega – il presidente ci ha rassicurato circa un suo intervento presso il presidente del Tribunale di Isernia per accelerare la seconda parte della procedura, quella, per intenderci, che deve garantire il recupero delle spettanze, pari al 40%, in favore dei lavoratori. Ma la notizia più importante della giornata (ovviamente da confermare con i fatti) è quella che – aggiunge Izzo – garantirebbe un sostegno ai lavoratori per i prossimi cinque mesi, proprio attraverso quella mobilità prevista per legge ma che, ad oggi, non trovava risposte positive nel finanziamento regionale”.

A quanto pare, nelle maglie delle economie regionali, è stata trovata la copertura per tale provvedimento e, entro il mese corrente, saranno attivate le procedure che porteranno all’erogazione di quanto dovuto.

Unico punto rimasto inevaso, per carenza di tempo, è quello del reinserimento nel mondo del lavoro perché “i lavoratori della LeD non chiedono elemosine da reddito garantito, oltraggioso della dignità personale, bensì sostegno a progetti lavorativi concreti”.
Tuttavia, un nuovo appuntamento con il governatore è stato fissato per il prossimo 15 ottobre, alle 15:30, in Via Genova.

Nel frattempo, come preannunciato, nel corso dell’assemblea tenutasi presso il dopolavoro ferroviario pentro, il prossimo 4 ottobre, alle ore 11:00, gli ex lavoratori in lotta si porteranno al Comune di Isernia per essere ricevuti dal sindaco d’Apollonio. A quest’ultimo verrà richiesto sostegno per un’idea progettuale.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale