HomeSenza categoriaToma da Bruxelles: “L’Europa sia meno austera”

Toma da Bruxelles: “L’Europa sia meno austera”

Il presidente della Regione ha partecipato ai lavori del Comitato europeo delle regioni, la 131esima sessione plenaria che si è svolta nell’ambito della ‘Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2018’


CAMPOBASSO. Il presidente della Regione Donato Toma è da giorni impegnato a Bruxelles. “Nel riaffermare le ragioni della propria identità – le sue parole – l’Unione europea deve mettere in campo un nuovo modello di politica meno austero e vincolistico e più disponibile a sostenere la crescita dei territori, soprattutto di quelli più deboli”.

Diversi i temi trattati, dal futuro dell’Europa che passa attraverso la coesione, al punto di vista di regioni e città sullo Stato dell’Unione europea.
“Esiste oggi – sostiene il presidente – una terza dimensione dell’Europa, quella delle regioni e delle comunità, che deve avere voce e dignità nelle scelte che si operano a Bruxelles. Il Parlamento europeo e il Comitato delle regioni, che sono poi gli organismi attraverso i quali Stati e Regioni esercitano la loro rappresentatività, devono interagire se vogliamo che anche le istanze dei “piccoli”, come quelle del nostro Molise, trovino cittadinanza.

Dobbiamo lavorare per una decentralizzazione sul territorio, che è poi la soluzione più idonea a garantire la partecipazione dei cittadini all’elaborazione di un nuovo progetto di Europa fondato sulla giustizia sociale e sulle pari opportunità”.
Toma è intervenuto, nel corso della mattinata, su un emendamento presentato dall’onorevole Roberto Pella teso ad inserire lo sport nel programma di lavoro dell’Ue per il periodo successivo al 2020.

“Si tratta – spiega Toma – di sostenere, con una dotazione di bilancio, la mobilità degli sportivi dilettanti nell’ambito delle relative competizioni, in particolare quella degli sportivi provenienti da zone remote, insulari o ultraperiferiche, una posizione che ho pienamente condiviso in quanto molto importante per i tanti giovani molisani che praticano discipline sportive”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img