Stampa, Greco annuncia il taglio dei contributi e Tedeschi insorge: “Uno schiaffo alla democrazia”

Dura la reazione del consigliere regionale dei Popolari per l’Italia al post pubblicato su Facebook dal portavoce del M5s. Dal 2020 sostegno ai giornali destinato a sparire


CAMPOBASSO. Contributi alla stampa, il consigliere regionale del M5s Andrea Greco plaude su Facebook al taglio dei fondi della legge nazionale per l’editoria e il consigliere dei Popolari per l’Italia Antonio Tedeschi insorge e definisce le sue parole sconcertanti: “E’ l’ennesimo schiaffo alle competenze, allo studio, alla democrazia”.

Tutto è nato dalle post pubblicato sul suo profilo social dal portavoce pentastellato a Palazzo D’Aimmo. “I giornali – ha scritto Greco – gravano sulle tasche degli italiani per 100 milioni di euro l’anno. È una cifra iperbolica, che potremmo investire per istruzione, sanità e tanto altro. Con il governo del cambiamento per il 2019 il contributo scenderà a 34 milioni, e nel 2020 sarà azzerato. Questa è una certezza, così come è certo che smetteremo di sovvenzionare un sistema marcio, con qualche eccezione, che non ha informato il Paese ma lo ha reso ostaggio della disinformazione”.

Dura la replica di Tedeschi. “Dopo l’approvazione del Mille Proroghe, con cui vengono penalizzate le piccole emittenti locali, comprese quelle molisane, la politica a 5 Stelle continua a prendersela con chi ha il potere di svelare le sue contraddizioni, ovvero con i giornalisti. Seppur ormai assodato che l’informazione, per i grillini, è lontanissima dai nostri canoni, non possiamo restare in silenzio dinanzi a certe dichiarazioni”.

“Un modo per tappare la bocca ai professionisti dell’informazione – ha aggiunto Tedeschi – in barba al principio della libertà di parola sancito dalla nostra Costituzione e lasciare spazio, invece, a social e blogger, youtuber e influencer, ritenuti dai grillini l’unico mezzo di comunicazione valido. Un sistema a senso unico, al quale dobbiamo opporci con forza, coinvolgendo editori, giornalisti e professionisti del comparto, che fanno informazione rispettando le regole, rispettando la deontologia, verificando le fonti”.

“Per l’ennesima volta mi tocca evidenziare la distanza dei nostri rappresentanti grillini, in Consiglio regionale come in Parlamento, nei confronti di un settore, quello dell’informazione, fatto di persone che, con sacrificio e dedizione, lavorano per offrire un servizio fondamentale alla popolazione. Invito pertanto i miei colleghi tutti a fare fronte comune, per contrastare un metodo anti democratico e totalitario. In particolare – ha concluso Tedeschi – rivolgo un appello al coordinatore regionale della Lega, affinché interceda per bloccare quanto il M5s, suo alleato di Governo, sta perpetrando ai danni della stampa”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale