Isernia, arriva ufficialmente il marchio De.C.O. per la tutela e la promozione dei prodotti locali

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Approvata in assise l’istituzione dello strumento e il relativo regolamento per l’attuazione e la gestione. Opportunità di sviluppo per il territorio. GUARDA LA VIDEOINTERVISTA


ISERNIA. Il Comune di Isernia istituisce ufficialmente il marchio De.C.O.: è stato infatti approvato nell'assise civica di ieri il relativo regolamento con voto all’unanimità. Si tratta di un provvedimento promosso dal consigliere con delega alle Strategie di Sviluppo e cittadinanza attiva Nicola Moscato, volto a rafforzare l’impegno dell’amministrazione nell’azione di promozione dello sviluppo economico e sociale della comunità.

Con l’adozione del marchio l’ente intende, infatti, avviare concrete iniziative di tutela e di valorizzazione delle produzioni locali tipiche agroalimentari, gastronomiche ed artigianali locali, che costituiscono una sicura risorsa per il territorio.

Il marchio De.C.O., in sostanza, mira a salvaguardare le peculiarità produttive della zona e al contempo a promuoverle, in quanto rappresenta un efficace strumento di promozione dell’immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing territoriale con ricadute positive sull’intera comunità.

Il Regolamento, discusso in Consiglio, racchiude oltre alla definizione del marchio e alle sue caratteristiche, requisiti e procedure per l’attribuzione della De.C.O., unitamente all’indicazione delle strutture preposte al rilascio del marchio. L’Ufficio per le politiche attive del Comune di Isernia, ad esempio, è l’unità organizzativa preposta ai vari adempimenti in materia, l’Arsarp (Agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca) invece ha competenza per la stesura dei disciplinari. È prevista altresì un’apposita commissione comunale. Spazio poi agli articoli inerenti garanzie, controlli e sanzioni.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A MOSCATO

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale