Tre scuole di Campobasso tra le migliori d’Italia: ‘Pagano’, ‘Romita’ e ‘Pilla’ nelle eccellenze

Secondo la graduatoria, promossa dalla Fondazione Agnelli e condotta da ‘Eduscopio’. Tra i parametri considerati la riuscita universitaria dei diplomati e il completamento del percorso senza bocciature


CAMPOBASSO. Istruzione, ci sono tre istituti di Campobasso nella classifica delle migliori scuole d’Italia. Il Liceo classico ‘Mario Pagano’, il Liceo scientifico ‘Alberto Romita’ e l’Istituto Tecnico ‘Leopoldo Pilla’ sono tra le eccellenze del Paese, secondo la graduatoria promossa dalla Fondazione Agnelli e condotta da ‘Eduscopio’.

Si tratta di un atlante on line delle scuole migliori delle città capoluogo di regione, redatto in base alla riuscita universitaria dei diplomati (numero di esami e media dei voti al primo anno). Per gli istituti tecnici e professionali si tiene conto anche di un altro parametro: gli sbocchi lavorativi.

Tra le novità di quest’anno, la più rilevante è la percentuale di diplomati in regola, ovvero l’indicatore di quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza alcuna bocciatura il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è inclusiva e si impegna a portare avanti il maggior numero di studenti; se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature o hanno abbandonato l’istituto.

“Si potrebbe pensare che le scuole molto selettive siano avvantaggiate – il commento di Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli – poiché mandano all’università solo gli studenti migliori. E’ invece emerso che i ragazzi che provengono dalle scuole più inclusive sono quelli che ottengono i risultati migliori”. Migliori risultati, minore abbandono scolastico. Obiettivo di tutti gli istituti. E delle famiglie. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale