HomeSenza categoriaCinghiali, l’emergenza si combatte con la ‘caccia di selezione’

Cinghiali, l’emergenza si combatte con la ‘caccia di selezione’

Ambiti territoriali e Consulta regionale hanno incontrato l’assessore Cavaliere con il quale il confronto è aperto su un problema che tocca da vicino gli agricoltori ma anche i comuni cittadini. Sul tavolo anche altre misure per ‘fermare’ gli ungulati


CAMPOBASSO. Emergenza cinghiali, Ambiti territoriali di Caccia e Consulta regionale sono in piena condivisione con l’assessore Cavaliere.

Un doppio vertice presso l’assessorato di via Vico dove gli ‘attori’ si sono confrontati, con due distinti incontri, in merito alle proposte che sono in via di definizione. 

Il tema all’ordine del giorno non poteva non essere la grave emergenza che coinvolge agricoltori e semplici cittadini alle prese con i cinghiali: ingenti danni ai raccolti che si registrano ormai da troppo tempo nelle campagne molisane e problemi di sicurezza, soprattutto per quanto concerne i sempre più frequenti incidenti stradali.

“Siamo pronti – ha dichiarato a margine dei due incontri l’assessore Cavaliere – ad intervenire con misure eccezionali per arginare in maniera decisa ed efficace il fenomeno. In primis la ‘caccia di selezione’ ma non solo. C’è infatti piena convergenza anche sull’adozione di ulteriori strumenti che, nel rispetto di leggi e normative, consentiranno di affrontare l’emergenza tramite la collaborazione di tutte le parti in causa.

Come già accaduto – ha continuato l’assessore – in occasione del primo vertice con le principali sigle agricole, anche stavolta il dibattito si è sviluppato in un clima di condivisione e le proposte sono state accolte positivamente dai membri della Consulta. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al tavolo oggi. Continuiamo a lavorare senza clamori e con serenità e serietà alla risoluzione del problema. Ci sono le premesse giuste per ottenere insieme i risultati sperati e nell’interesse comune”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img