I 5 Stelle si preparano alle Amministrative, liste ‘fai da te’ con OpenComuni

I 5 Stelle si preparano alle Amministrative, liste ‘fai da te’ con OpenComuni

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

E’ attiva la dodicesima funzione della piattaforma Rousseau che consente di formare direttamente la lista dei candidati per concorrere ai prossimi rinnovi dei Consigli comunali


CAMPOBASSO. Il Movimento 5 Stelle, come sempre, gioca d’anticipo e si prepara alla prossima tornata elettorale che riguarda le Amministrative con ‘OpenComuni’, la dodicesima funzione della piattaforma Rousseau.

E’ possibile, attraverso questa funzione, formare direttamente online una lista di candidati per concorrere alle elezioni amministrative nel proprio Comune o nel proprio Municipio. Per le elezioni amministrative del 2019, le certificazioni sono aperte da qualche giorno.

Il meccanismo è semplice ed è spiegato proprio sulla piattaforma del Movimento 5 Stelle: tutti gli iscritti certificati a Rousseau possono avanzare la loro candidatura a Sindaco e creare una lista invitando altre persone a candidarsi nel ruolo di consiglieri comunali o municipali. Ogni candidato, per poter aderire, deve accettare l’invito, caricare i documenti richiesti – certificato penale e dei carichi pendenti – e sottoscrivere gli impegni del Movimento.

La funzione OpenComuni consente ai candidati Sindaco di gestire in prima persona, direttamente online e in tempo reale il processo di creazione della lista e verificare costantemente che tutti i candidati abbiano provveduto a caricare la documentazione necessaria e che la lista, sulla base dello specifico Comune, soddisfi i criteri richiesti dalla legge, come le quote di genere ed il numero minimo di componenti della lista.

Il processo di richiesta di certificazione delle liste, si legge ancora, sarà più semplice e veloce e non sarà più necessario inviare la documentazione in formato cartaceo. Tutto avverrà all’interno della funzione e basteranno pochi passaggi per creare la lista, caricare tutti i documenti dei candidati e inviarla per verifica

La richiesta di certificazione deve essere inviata entro il termine perentorio di 30 giorni prima della data di deposito della lista.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

 

 

Privacy Policy