HomeSenza categoriaDirigenti Scolastici allarmati, cattedre vuote e mancanza di insegnanti nelle scuole

Dirigenti Scolastici allarmati, cattedre vuote e mancanza di insegnanti nelle scuole

Con l’anno scolastico ormai avviato chi avrebbe mai pensato di trovarsi in una situazione del genere? Le scuole di tutta la Penisola hanno ancora bisogno di insegnanti! Molto richiesti i docenti di discipline scientifiche e di lingue straniere. Per questi posti da insegnante curriculare il nord sembra più in difficoltà del sud. Mentre per quanto riguarda i posti di sostegno la situazione è drastica in tutta Italia, poiché i docenti specializzati sono pochissimi rispetto al fabbisogno delle scuole. 

Data la situazione, serve una revisione delle leggi per la formazione e l’abilitazione del corpo insegnanti, oggi troppo rigide e poco efficienti. Le Graduatorie d’Istituto e le Graduatorie ad Esaurimento, le principali liste per la convocazione degli insegnanti, sono ormai esaurite e le scuole hanno ancora cattedre vacanti da assegnare.
Per sopperire a questa carenza di insegnanti, il MIUR ha previsto un altro metodo con il quale le scuole possono convocare supplenti a cui affidare le cattedre vuote: la domanda di Messa a Disposizione, spesso abbreviata in MAD.

La Messa a Disposizione è definita come un’autocandidatura che gli interessati presentano ai Dirigenti Scolastici per notificare la loro disponibilità a ricoprire eventuali supplenze per le loro classi di concorso e/o sul sostegno.
La MAD può essere inoltrata da chiunque sia in possesso di una laurea o un diploma validi per l’insegnamento. Aspiranti docenti non ancora abilitati e neolaureati possono quindi presentare la loro Messa a Disposizione, ma anche docenti iscritti alle graduatorie di II e III fascia che vogliano estendere le proprie possibilità di ottenere un impiego anche in altre province.
La Messa a Disposizione  può essere presentata sia per posti comuni, sia per sostegno, anche da chi non ha l’abilitazione al sostegno. Questo è possibile perché essendoci molti posti di sostegno ancora vuoti, il Dirigente Scolastico, al fine di permettere il regolare svolgimento delle lezioni, chiamerà a ricoprire questi posti anche chi non ha specializzazione.

L’imprevisto a scuola è all’ordine del giorno e avere a portata di mano supplenti sempre pronti a coprire i posti scoperti fa sempre comodo. Ecco perché la MAD non ha limiti di invii e temporali: infatti, è possibile inviare la propria Messa a Disposizione in quante province si desideri, quando lo si vuole. 
Grazie a Doocenti.it, piattaforma specializzata nella redazione e nell’invio delle domande di Messa a Disposizione, è possibile in pochissimi minuti compilare in maniera professionale la propria MAD e inviarla a oltre 50.000 istituti italiani di ogni ordine.
Doocenti.it offre la garanzia soddisfatti o rimborsati. Riceverai un rimborso totale della somma spesa, qualora non sarai soddisfatto della qualità del servizio. 

Clicca qui per compilare e inviare la tua Messa a Disposizione
E se hai dubbi o vuoi chiarimenti telefona allo 0240031013, un consulente qualificato sarà pronto ad aiutarti.
Consulta la nostra formazione docenti per arricchire il tuo profilo di docente e ottenere punti utili per le graduatorie.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img