Scuola, via al dimensionamento: altri tre Istituti omnicomprensivi e la novità del Liceo sportivo

Scuola, via al dimensionamento: altri tre Istituti omnicomprensivi e la novità del Liceo sportivo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Via libera della Giunta regionale sul documento predisposto dalle Province di Campobasso e Isernia, che hanno risolto il problema dei plessi sottodimensionati, ma hanno proceduto a ulteriori accorpamenti



CAMPOBASSO. Tre nuovi Istituti omnicomprensivi in Molise e un Liceo musicale, che sarà ospitato presso il Liceo scientifico ‘Romita’ di Campobasso. Sono alcune delle novità previste dal Piano di dimensionamento scolastico 2019-2022, presentato dalle Province di Campobasso e Isernia e approvato dalla Giunta regionale, in attesa del passaggio definitivo in Consiglio regionale.

Il via libera della Regione è arrivato al termine della fase istruttoria e del nulla osta da parte dell’Ufficio scolastico regionale, dopo aver accertato che le Province hanno provveduto al superamento della problematica relativa alla presenza di istituzioni scolastiche sottodimensionate. Dovute al calo di studenti, conseguenza del calo di natalità nei comuni della regione.

Tra le novità l’istituzione del Liceo sportivo, che troverà sede nella struttura che ospita il Liceo scientifico ‘Romita’ di Campobasso, “in quanto – come ha precisato l’Ufficio scolastico regionale - per numero di sezioni e numero di alunni è l’unico che possa accogliere e assicurare l’ulteriore indirizzo, rispetto a quello Ordinamentale e al Liceo delle Scienze applicate”. 

“Al contempo le Province – la nota critica di Palazzo Vitale - hanno confermato la previsione dell'esistenza degli Istituti Omnicomprensivi, che avrebbero dovuto progressivamente scomparire in quanto considerati didatticamente poco efficaci, e ne hanno previsti ulteriori tre, di cui due in provincia di Campobasso e uno in quella di Isernia".

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

 

 

 

Privacy Policy