HomeSenza categoriaFinanziamento Centri per l’Impiego, la Uil pronta a collaborare per migliorare l’offerta...

Finanziamento Centri per l’Impiego, la Uil pronta a collaborare per migliorare l’offerta ai cittadini

La segretaria del sindacato in Molise, Tecla Boccardo, evidenzia la necessità di implementare il sistema delle politiche attive del lavoro, a partire dalla stabilizzazione dei precari


CAMPOBASSO. La Uil nazionale commenta positivamente la decisione del Governo di inserire, nella Legge di Bilancio, una quantità di risorse finanziarie per rilanciare i Centri per l´Impiego e gli altri soggetti operanti nel settore.

Per quanto riguarda invece il sindacato in Molise, la segretaria Tecla Boccardo invoca una implementazione del sistema delle politiche attive, “caratterizzato – evidenzia – da grandi disomogeneità e lacune organizzative, soprattutto a seguito delle funzioni alle regioni. È un progetto complesso da realizzare, un servizio essenziale soprattutto per le regioni del Sud come il Molise, dove è ancora troppo alta la disoccupazione.

Da noi – ancora Boccardo – i CPI sono stati dimezzati da scelte politiche che non hanno tenuto conto delle necessità del tessuto produttivo e sociale, poi vanno definite le piante organiche e avviate le procedure per la stabilizzazione dei precari per non disperdere un importante patrimonio di competenze formate negli anni, oltre al reclutamento di nuovo personale, formazione adeguata a nuove competenze e la realizzazione di specifiche convenzioni con le singole Regioni.

In una regione in difficoltà come la nostra, in cui la tanta domanda e quella poca offerta di lavoro hanno urgenza di incontrarsi, – prosegue la sindacalista – dobbiamo disporre di uffici adeguatamente organizzati, con personale sufficiente per rispondere alle esigenze degli utenti.

Pertanto, – conclude la leader della Uil molisana – è necessario, un confronto vero con le parti sociali e con i corpi intermedi, così da puntare a obiettivi condivisibili e all’elaborazione di un progetto che punti al potenziamento, all’efficientamento e alla valorizzazione dei Centri per l’Impiego e del loro personale”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

 

Più letti

Olimpiadi di Problem Solving: finale nazionale per la squadra ‘Archimede’

Gli alunni della Scuola Primaria di Cantalupo nel Sannio hanno rappresentato il Molise a Cesena CANTALUPO NEL SANNIO. La squadra 'Archimede' della scuola primaria di...
spot_img
spot_img
spot_img