Screening cardiologico gratuito per centinaia di persone grazie alla ‘Giornata del Cuore’

Screening cardiologico gratuito per centinaia di persone grazie alla ‘Giornata del Cuore’

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tanti i cittadini che a Campobasso hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme al Banco Popolare. Donato un defibrillatore all’associazione Croce Azzurra


CAMPOBASSO. Tanti i cittadini che hanno partecipato alla ‘Giornata del Cuore’ organizzata a Campobasso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dal Banco Popolare. Centinaia di persone hanno avuto l’opportunità di effettuare uno screening cardiologico completo in modo assolutamente gratuito: elettrocardiogramma, esame glicemico e consulto cardiologico.

Ambulatorio 2A circa il 15 per centro dei partecipanti è stato consigliato di valutare, insieme al proprio medico di medicina generale, la possibilità di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici. Il personale della Fondazione, medico, infermieristico e ausiliario, con grande senso di abnegazione, è riuscito a soddisfare tutte le richieste. Gestire un volume così importante di pazienti richiede grande capacità organizzativa e gestionale. I professionisti della Fondazione vivono il proprio lavoro come una vera e proprio missione al servizio del prossimo. La Cattolica è un’Istituzione sanitaria no profit di ispirazione cristiana. Queste iniziative di solidarietà nascono soprattutto per offrire servizi alla fasce sociali più deboli, che spesso rinunciano, anche per ragioni economiche, a fare prevenzione.

Alle ore 12 si è tenuta  la cerimonia di consegna di un defibrillatore semi automatico donato dalla Fondazione ‘Banco Popolare’ all’Associazione di volontariato ‘Croce Azzurra Molisana’. L’innovativo strumento salva-vita verrà utilizzato anche per attività di formazione al primo soccorso sul territorio, in collaborazione con gli specialisti della Fondazione ‘Giovanni Paolo II’, sarà anche a disposizione della città qualora di verificassero emergenze.

Alle ore 17.00 presso i locali del Banco Popolare il convegno ‘Prevenzione e cura malattie cardiovascolari’. L’evento ha registrato una importante partecipazione. Dopo il saluto di Ernesto D’Aquila, Direttore BPM Molise, ha relazionato sull’argomento Giuseppe Triggiani, cardiologo-emodinamista della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso. Un ringraziamento particolare anche all’Associazione “Amici della Cattolica” che ha promosso l’evento sul territorio, contribuendo al successo dell’iniziativa.

Privacy Policy