HomeSenza categoriaScreening cardiologico gratuito per centinaia di persone grazie alla ‘Giornata del Cuore’

Screening cardiologico gratuito per centinaia di persone grazie alla ‘Giornata del Cuore’

Tanti i cittadini che a Campobasso hanno partecipato all’iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme al Banco Popolare. Donato un defibrillatore all’associazione Croce Azzurra


CAMPOBASSO. Tanti i cittadini che hanno partecipato alla ‘Giornata del Cuore’ organizzata a Campobasso dalla Fondazione Giovanni Paolo II e dal Banco Popolare. Centinaia di persone hanno avuto l’opportunità di effettuare uno screening cardiologico completo in modo assolutamente gratuito: elettrocardiogramma, esame glicemico e consulto cardiologico.

Ambulatorio 2A circa il 15 per centro dei partecipanti è stato consigliato di valutare, insieme al proprio medico di medicina generale, la possibilità di eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici. Il personale della Fondazione, medico, infermieristico e ausiliario, con grande senso di abnegazione, è riuscito a soddisfare tutte le richieste. Gestire un volume così importante di pazienti richiede grande capacità organizzativa e gestionale. I professionisti della Fondazione vivono il proprio lavoro come una vera e proprio missione al servizio del prossimo. La Cattolica è un’Istituzione sanitaria no profit di ispirazione cristiana. Queste iniziative di solidarietà nascono soprattutto per offrire servizi alla fasce sociali più deboli, che spesso rinunciano, anche per ragioni economiche, a fare prevenzione.

Alle ore 12 si è tenuta  la cerimonia di consegna di un defibrillatore semi automatico donato dalla Fondazione ‘Banco Popolare’ all’Associazione di volontariato ‘Croce Azzurra Molisana’. L’innovativo strumento salva-vita verrà utilizzato anche per attività di formazione al primo soccorso sul territorio, in collaborazione con gli specialisti della Fondazione ‘Giovanni Paolo II’, sarà anche a disposizione della città qualora di verificassero emergenze.

Alle ore 17.00 presso i locali del Banco Popolare il convegno ‘Prevenzione e cura malattie cardiovascolari’. L’evento ha registrato una importante partecipazione. Dopo il saluto di Ernesto D’Aquila, Direttore BPM Molise, ha relazionato sull’argomento Giuseppe Triggiani, cardiologo-emodinamista della Fondazione “Giovanni Paolo II” di Campobasso. Un ringraziamento particolare anche all’Associazione “Amici della Cattolica” che ha promosso l’evento sul territorio, contribuendo al successo dell’iniziativa.

Più letti

Festival della canzone europea del bambini: premiata la Primaria di Cantalupo...

Le due classi sono risultate tra gli otto gruppi vincitori. Hanno condiviso il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che ha interpretato i brani CANTALUPO...
spot_img
spot_img
spot_img