Sanità, Cittadinanzattiva scrive a Giustini e Grossi: siate attenti alle reali esigenze del territorio

Sanità, Cittadinanzattiva scrive a Giustini e Grossi: siate attenti alle reali esigenze del territorio

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’associazione augura buon lavoro al commissario ad acta e al subcommissario ed elenca le ‘criticità’ del sistema: rete dell’emergenza urgenza e tempodipendenti, carenza di personale, riorganizzazione e liste d’attesa


CAMPOBASSO. soddisfazione per le nomine del commissario ad acta e del subcommissario: Cittadinanzattiva augura buon lavoro al dottor Giustini e alla dottoressa Grossi - rispettivamente commissario ad acta e subcommissario -  per l’impegno che li attende in Molise.

“Nomine che interrompono una paralisi amministrativa che si protrae da ben otto mesi –scrivono in una nota - ; in regione è in atto una riorganizzazione del sistema sanitario che stenta a realizzarsi e il primo problema da affrontare è il potenziamento delle reti di emergenza urgenza e tempo-dipendenti come dimostrano i sempre più frequenti casi di cronaca, di cui il più eclatante si è verificato quest’estate nel Comune di Larino.

“Oltre al trasporto per l’emergenza, in particolare l’elisoccorso h24 e la riorganizzazione delle reti di emergenza urgenza e tempo-dipendenti, i nuovi Commissari – scrivono ancora da Cittadinanzattiva - dovranno affrontare altre problematiche come la carenza cronica di personale sanitario, la riorganizzazione dei servizi ospedalieri, la costruzione della rete di servizi socio-sanitari territoriali per le fragilità e le liste di attesa”

Proprio su quest’ultimo argomento Cittadinanzattiva ha appena posto all’attenzione dell’Asrem “l’ennesimo caso – scrivono - di una paziente a cui, per le condizioni accertate, il medico curante ha richiesto una diagnosi specialistica in tempi brevi (da effettuare entro 10 giorni), esame invece prenotato dal Centro Unico di Prenotazione ad ottobre 2019 (dopo dieci mesi); questo ennesimo caso mostra quanto ci sia ancora da lavorare su liste di attesa e codici di priorità delle prenotazioni, nonostante gli adempimenti siano stati ribaditi a febbraio nel Decreto del Commissario ad Acta n.7.  

Nel difficile compito che attende i nuovi Commissari – conclude la nota - ci auguriamo che, slegati da logiche di politiche e interessi campanilistici locali, siano attenti alle esigenze e peculiarità del territorio molisano e possano prendere decisioni basate solo e unicamente sulle evidenze e sui reali bisogni dei cittadini; nel contempo ci auguriamo che siano aperti nel costruire un dialogo con tutti gli stakeholders del settore, comprese le Associazioni di tutela dei diritti dei cittadini come la nostra che offre la propria disponibilità a collaborare per fornire informazioni sul territorio, riportare criticità e formulare proposte di miglioramento”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy