HomeSenza categoriaColdiretti, la 68esima Giornata del Ringraziamento. Ascolese: “Agricoltura, pilastro dell’economia regionale”

Coldiretti, la 68esima Giornata del Ringraziamento. Ascolese: “Agricoltura, pilastro dell’economia regionale”

La celebrazione, officiata dal Vescovo Cibotti, nello scenario della Cattedrale di San Pietro apostolo. Suggestivo il rito dell’offerta dei doni della terra durante l’Offertorio


ISERNIA. La Giornata regionale del Ringraziamento della Coldiretti è arrivata alla sessantottesima edizione. E questa volta la suggestiva cornice di un momento particolarmente sentito dal mondo agricolo è stata Cattedrale di San Pietro Apostolo ad Isernia .

Tanti gli imprenditori agricoli presenti che unitamente ai vertici regionali di Coldiretti e a tantissimi fedeli intervenuti hanno voluto stringersi in preghiera e ringraziare il Signore per il raccolto dell’annata agraria terminata e chiedere la benedizione per quella che comincia.

A celebrare la Santa Messa, alle ore 10.30, il Vescovo della diocesi di Isernia-Venafro, Camillo Cibotti. Numerose le autorità civili intervenute fra cui il sindaco di Isernia, Giacomo D’Apollonio, l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, oltre che i consiglieri regionali Michele Iorio e Antonio Tedeschi. Suggestivo il momento dell’Offertorio, quando sono stati portati all’altare i frutti della terra provenienti da tutte le realtà produttive della regione. Al termine della celebrazione, il Vescovo Cibotti ha proceduto, come da tradizione, alla benedizione dei mezzi agricoli schierati sulla piazza dinanzi la Cattedrale.

“Viviamo in un periodo storico – ha spiegato Aniello Ascolese, direttore regionale della Coldiretti Molise – che vede le zone interne e rurali spopolarsi sempre più, spesso per insufficienza o addirittura mancanza di infrastrutture e servizi, indispensabili per la permanenza di aziende sul territorio. Qui in Molise – ha aggiunto il direttore – possiamo vantare una splendida natura incontaminata ed una biodiversità che va tutelata anche perché può e deve diventare volano di sviluppo per il comparto agricolo”.

Agricoltura pilastro dell’economia regionale, quindi. E agricoltori “custodi del territorio” nelle parole del direttore Ascolese.

Sul sagrato della Cattedrale, le aziende aderenti a ‘Campagna Amica Coldiretti’, hanno poi offerto un agribuffet con gli ottimi prodotti a km 0 in vendita all’Agrimercato di Campagna Amica a Campobasso e nei mercati all’aperto che periodicamente vengono allestiti sul territorio regionale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Festival della canzone europea del bambini: premiata la Primaria di Cantalupo...

Le due classi sono risultate tra gli otto gruppi vincitori. Hanno condiviso il palcoscenico con il Coro Piccole Colonne, che ha interpretato i brani CANTALUPO...
spot_img
spot_img
spot_img