Ambiente e rifiuti, Testamento interroga il ministro Costa

testamento
L'onorevole Rosalba Testamento (M5s)

La parlamentare del Movimento 5 Stelle chiede che vengano eseguiti controlli per accertare il livello di inquinamento


ISERNIA. Dal tavolo tecnico che si è tenuto di recente in Prefettura non sono emerse criticità. Eppure ci sono ancora perplessità legate al progetto di ampliamento dell’impianto di Tufo Colonoco. A farsene portavoce è la deputata del M5S Rosalba Testamento che ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Sergio Costa per sapere “se intenda – scrive la parlamentare – attivare un’azione ispettiva del personale appartenente al Comando Carabinieri Tutela Ambientale, al fine di accertare lo stato d’inquinamento dell’area dove sorge la discarica di Tufo Colonoco”.

Più in generale, ad avviso della deputata, “c’è bisogno di un Piano Regionale dei Rifiuti innovativo e lungimirante, che sia incentrato sulla raccolta differenziata spinta, sulla consistente riduzione dei conferimenti in discarica, sul riciclo. Tutti obiettivi che le amministrazioni regionali degli ultimi anni hanno perseguito solo a parole, e che – conclude – ovviamente non si raggiungono dall’oggi al domani, ma è inaccettabile che a pagare sia ancora una volta la provincia di Isernia”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale