“Potenziare la rete dell’emergenza”: l’Omceo lancia l’appello alla vigilia dell’assemblea

L’appuntamento è fissato per oggi, per sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 10:00, alla Palazzina Liberty di Venafro

VENAFRO. Potenziamento della medicina sul territorio e far fronte alla carenza di personale negli ospedali e nei pronto soccorso. Sono questi alcuni dei temi che saranno trattati dal presidente dell’Ordine dei medici e chirurghi e degli odontoiatri di Isernia, Fernando Crudele, nella sua relazione introduttiva all’assemblea annuale dell’Omceo. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2017 e del bilancio preventivo 2019.

“Sarà l’occasione – afferma Crudele – per tracciare il bilancio della nostra attività a un anno dall’insediamento del nuovo consiglio direttivo. Ma l’incontro in programma a Venafro, che tra l’altro rappresenta un’apertura dell’Ordine verso il territorio, offre anche l’opportunità per riflettere sulle problematiche della sanità nella nostra provincia.

I recenti episodi di cronaca dimostrano che la rete dell’emergenza deve essere necessariamente potenziata. Ma anche la medicina sul territorio va rafforzata con interventi che vadano oltre le parole di crircostanza. Per evitare gli intasamenti al pronto soccorso questa è la strada maestra da percorrere.
In ogni caso è fondamentale rinforzare gli organici, a ogni livello: il problema della carenza di personale si avverte in tutti i settori del sistema sanitario. Dal 118 agli ospedali. Su questi temi – conclude Crudele – siamo pronti a collaborare con i vertici della Asrem e i nuovi commissari”.

Durante la cerimonia saranno anche consegnati dei riconoscimenti ai medici che hanno raggiunto i 40 e i 50 anni di attività professionale. Una targa sarà consegnata anche ai nuovi iscritti all’Ordine dei medici di Isernia.

Di seguito l’elenco dei premiati. Medici laureati nel 1968: De Vita Gelsomino, D’Onofrio Elisa.Medici laureati nel 1978: Bontempo Maria Giuseppina, Bucci Luigi, Castrillo Annunziata, Curtopasso Francesco, Di Cerbo Silvana, Di Cristinzi Iva, Di Iorio Pasquale, Di Nucci Giovanni Amedeo, Di Palma Maria Luigia, Di Pilla Rita, D’Uva Fiorenzo, Fabrizio Giulio, Iacovetta Fausto, Iallonardi Manfredo, Majorana Paolo, Marconi Sergio, Mazza Vanda, Pulcini Nicola, Rufo Lucio, Santilli Raimondo. Medici iscritti dal 01/01/2018 al 21/11/2018: Cammisa Luca, Cecola Carmine, Di Biase Donato, Di Cristinzi Maria, Di Luca Emanuela, Di Pilla Andrea, Friello Ludovica, Giancola Noemi, Lombardi Lina, Manocchio Simone, Milano Chiara, Morgantini Amalia, Rossi Alessio, Tommasone Sandro, Viccione Vittorio, Sanità Alessia, Marinelli Alessandro.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale