HomeSenza categoriaRendiconti e variazioni di bilancio. Toma: sbloccati fondi per la non autosufficienza....

Rendiconti e variazioni di bilancio. Toma: sbloccati fondi per la non autosufficienza. I 5 Stelle: aumentano i costi della politica per ‘foraggiare’ la casta

Consiglio regionale in riunione: in agenda gli argomenti relativi alla sessione di bilancio, compresa l’autorizzazione all’esercizio provvisorio. Critici i portavoce del Movimento: con l’assestamento si capisce che i molisani spenderanno, per il solo 2018, 733mila euro in più per i consiglieri surrogati e i nuovi vitalizi


CAMPOBASSO. Consiglio regionale in riunione, oggi, per trattare gli argomenti relativi alla sessione di bilancio. In particolar modo l’aula ha affrontato il rendiconto 2017 della Regione e quello del Consiglio regionale, la variazione di bilancio e l’autorizzazione all’esercizio provvisorio.

I LAVORI. Il Consiglio ha approvato, a maggioranza, tutti i documenti finanziari e le proposte di legge arrivate oggi al vaglio dell’aula.

Il rendiconto del Consiglio regionale è stato approvato con 12 voti favorevoli, 2 astenuti e 6 contrari; sottolineato, dal consigliere Mena Calenda che ha relazionato in aula, un avanzo di amministrazione pari a 363.025,09 euro.

Con 12 voti favorevoli, 1 astenuto e 6 contrari, è passata anche la proposta di legge regionale n. 28, di iniziativa della Giunta regionale, ad oggetto “Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2017”. Relatore in aula (come, del resto, tutti gli altri provvedimenti) il consigliere Andrea Di Lucente che ha rimarcato come, nel provvedimento, “siano stati rispettati gli obblighi fissati dalla legge, a cominciare dall’equilibrio sostanziale di bilancio” rilevando anche lo sforzo che la Regione, attraverso la propria struttura tecnica, sta portando avanti per l’adeguando alle normative in materia finanziaria mediante la predisposizione di una ricognizione puntuale delle voci richieste dall’introduzione della nuova disciplina, ivi comprese quelle riguardanti le società partecipate e gli enti strumentali della Regione Molise. Il risultato di Amministrazione della Regione al 31.12.2017 è di importo pari a Euro 142.173.701,97. Il “totale parte disponibile” – ha sottolineato ancora Di Lucente – è pari a 508.554.540,56 euro che pone la Regione in una situazione positiva rispetto all’importo di “equilibrio”, individuato in un disavanzo pari a 534.109.895,40 euro. Tale valore invalicabile, in applicazione della normativa vigente, rappresenta la quota di disavanzo per cui la Regione ha già individuato le coperture di spesa trentennale che impattano nei Bilanci regionali per la rata annuale”.

di lucente 1

Con 12 voti favorevoli, 2 astenuti e 6 contrari, è stato approvato anche il rendiconto consolidato generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2017 (DGR n. 531/2018), relatore sempre il consigliere Di Lucente che ha evidenziato come “il decreto legislativo 118/2011 preveda che le amministrazioni articolate in organismi strumentali approvino anche il rendiconto consolidato con i propri organismi strumentali. Per la Regione Molise, l’unico organismo strumentale è il Consiglio Regionale, ne consegue quindi che per l’esercizio contabile 2017, il bilancio consolidato rappresenta la sottrazione tra il disavanzo della Regione Molise pari a 508.554.540,56 e l’avanzo del consiglio pari a 363.025,09”.

Con 12 voti favorevoli e 8 contrari, il piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio – rendiconto 2017 (DGR n. 534/2018); Viene anche prevista una modifica alla legge regionale n. 18 del 2014 per quel che concerne l’individuazione del Responsabile regionale per la certificazione. Attualmente, per la citata legge 18, l’individuazione è prevista direttamente nel Collegio dei revisori dei conti; con la modifica presente nella proposta di legge, invece, si prevede la facoltà per la Giunta regionale di decidere il soggetto da individuare per questo importante e strategico incarico. Tra gli altri effetti immediatamente operativi della variazione di bilancio vi è poi lo sblocco – sottolineato anche dal Presidente Toma nel suo intervento – dei fondi per 1 milione e seicentomila euro per i non autosufficienti.

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img