HomeSenza categoria‘La moda nel cuore’: a Isernia il primo incontro del laboratorio progettuale

‘La moda nel cuore’: a Isernia il primo incontro del laboratorio progettuale

L’appuntamento è fissato per domani nella sala Giunta della Provincia. Il settore tessile prova a ripartire


ISERNIA. Rilancio del tessile: è fissato per domani 19 dicembre alle ore 10 presso la Sala Giunta della Provincia di Isernia, il primo incontro del ‘Laboratorio progettuale’ costituito nell’ambito del progetto ‘La Moda nel Cuore’.

Durante l’incontro saranno approfonditi gli indirizzi progettuali incentrati sulla valorizzazione di un ‘luogo’, Pettoranello del Molise, di una storia e di un patrimonio creativo e manifatturiero artistico e tradizionale che ha contraddistinto il territorio.

Al vaglio anche la creazione di nuove opportunità imprenditoriali ed occupazionali e la creazione di un ‘Polo di formazione e servizi innovativi’ con il quale accelerare il processo di sviluppo del settore.

Il percorso di lavoro quindi si articolerà su 3 obiettivi: la creazione di un Centro servizi- Polo della moda presso l’incubatore di Pettoranello del Molise capace di intercettare la crescente richiesta di produzioni/servizi ‘100% made in Italy’ e di sviluppare, conseguentemente, ‘reti produttive locali’ attraverso le quali realizzare quanto acquisito.

Altro punto è l’attivazione di percorsi formativi capaci la sperimentazione di strumenti finanziari che consentano alle aziende il pieno sviluppo dei loro progetti. All’interno di questo percorso di lavoro, un ruolo importante sarà ricoperto dalla start up innovativa Creazioni Moda (costituita nell’ambito del progetto ‘Laboratorio Moda Molise’ promosso dalla Provincia di Isernia), che fungerà da ‘Laboratorio di sperimentazione’ delle azioni indicate.

Nel corso dell’incontro, infine, sarà formalizzata la richiesta di avvio di un confronto con la Ittierre spa in a.s. e le Istituzioni locali sul tema del riutilizzo della stessa, all’interno di un disegno complessivo di rilancio del settore moda molisano che veda la partecipazione di tutte le aziende che stanno emergendo nel settore.
All’evento domani saranno presenti Lorenzo Coia (presidente della Provincia di Isernia), Luciano Fratocchi (Università degli Studi dell’Aquila), Giulio De Rita (Fondazione A. Merloni), Filippo Miracula (amministratore San Lorenzo srl), Alberto Santolini (presidente Odcec – IS), Camillo Fardone (CNA Isernia) e Giorgio Gagliardi (Euridit).

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img