HomeSenza categoriaTrasporto dializzati, gratuito per i non autosufficienti fino a martedì. Calenda:...

Trasporto dializzati, gratuito per i non autosufficienti fino a martedì. Calenda: presto nuova legge più equa

Stamattina il tavolo tecnico nella sede dell’Asrem, alla presenza del consigliere regionale della Lega: la Croce Rossa di Isernia si occuperà di portare i pazienti in ospedale per effettuare la dialisi. Ma occorre una normativa che sia meno ‘datata’ e più adeguata ai bisogni


ISERNIA. Trasporto dializzati , servizio gratuito prorogato fino a martedì 8 gennaio ed effettuato dalla Croce Rossa di Isernia. Ma occorre mettere ‘nero su bianco’ una legge più equa e adeguata alle odierne necessità. Parola di Filomena Calenda.

Si è tenuto, come annunciato, il tavolo tecnico per affrontare la questione del trasporto dei dializzati della provincia a seguito della cessazione, a partire dal primo gennaio scorso, della convenzione con la cooperativa che si occupava di tale servizio.

L’Azienda Sanitaria, in ossequio di una delibera di giunta regionale che ha effetti su tutto il territorio regionale naturalmente, avrebbe garantito ai pazienti il solo rimborso di un quinto del carburante.

“Una misura che, però, non assicura un livello minimo di assistenza a coloro – circa dieci utenti – che non sono deambulanti e che per di più vivono in condizioni di indigenza economica” spiega il consigliere regionale della Lega Filomena Calenda che è stata invitata a partecipare al tavolo tecnico – a seguito dell’attenzione che ha sempre posto sulla questione – al quale hanno partecipato Bruno Natale, Lucio De Bernardo e Antonio Forciniti.

“Ringrazio personalmente i vertici dell’Asrem – spiega il consigliere regionale Calenda – per l’invito e per essersi interessati così repentinamente a tale problema. In particolare ringrazio il dottor Forciniti che, nonostante la neve e le due ore di viaggio è riuscito ad raggiungere Isernia da Campobasso. Il tavolo di lavoro è stato molto proficuo.

Per il breve periodo abbiamo ottenuto una proroga gratuita del servizio di trasporto, fino al prossimo martedì, che sarà effettuato dal Comitato di Isernia della Croce Rossa Italiana, guidato da Fabio Rea. Un servizio che interesserà esclusivamente i dializzati non autosufficienti, impossibilitati a raggiungere autonomamente gli ospedali della provincia. Ma dalla riunione è emersa anche la volontà unanime di proporre una legge regionale più equa riguardante il trasporto dei dializzati, erogando un’assistenza socio-sanitaria più efficace a chi ne ha realmente bisogno. Appare, infatti, obsoleta la delibera di giunta regionale 205/1981 che norma la disciplina. Pertanto, di concerto con i vertici dell’Asrem, sono già al lavoro per presentare, a stretto giro di boa, la proposta di legge che interesserà i dializzati di tutto il territorio regionale, compresi Campobasso e Termoli”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img