HomeSenza categoriaReferendum propositivo, Occhionero: “Più partecipazione, ma tutelando la Costituzione”

Referendum propositivo, Occhionero: “Più partecipazione, ma tutelando la Costituzione”

Lo ha detto la deputata di LeU, intervenuta nel dibattito a Montecitorio


CAMPOBASSO. “Il Referendum propositivo deve avvicinare i cittadini alle istituzioni, non allargare la distanza tra politica e società civile”. E’ quello che ha detto la deputata di LeU Giuseppina Occhionero, intervenuta a Montecitorio nel dibattito sulla proposta di legge costituzionale, inerente la modifica dell’articolo 71 della Costituzione, per l’introduzione del Referendum propositivo.

La parlamentare molisana ha rimarcato la correttezza dello spirito di allargare la partecipazione popolare all’attività legislativa. Questa però, ha osservato, non può prescindere dal rispetto dell’impianto costituzionale, che affida la sovranità al popolo attraverso la democrazia rappresentativa.

“Siamo favorevoli a rafforzare la partecipazione popolare nella formazione delle leggi – ha chiarito – non possiamo correre il rischio di minare la democrazia rappresentativa, che peraltro è anche un cardine fondamentale dell’Unione europea”.

La deputata di LeU ha chiesto al Governo e alla maggioranza di riflettere sulle considerazioni dell’opposizione, specie sulla questione della Corte costituzionale che, in materia referendaria, deve restare organo terzo deputato alla validità della proposta popolare.

“Spargere demagogia a costo zero – ha affermato ancora Occhionero – non aiuta a ridurre l’eccessiva frizione che ormai esiste tra la piazza e il Palazzo. Ma siamo pronti a sostenere una legge che eviti che il Parlamento venga svuotato dalle proprie iniziative e che riduca la già grave frattura tra società e istituzioni”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img