HomeSenza categoriaNuovi posti di lavoro e forte rilancio del territorio: il turismo secondo...

Nuovi posti di lavoro e forte rilancio del territorio: il turismo secondo il Movimento 5 Stelle

Presentata dal portavoce Angelo Primiani la normativa per riformare la normativa regionale ormai datata partendo dalle attività di guida e accompagnatore. Cancellata la figura dell’interprete turistico, il 22 gennaio seduta monotematica del Consiglio regionale richiesta proprio dal Movimento 5 Stelle


CAMPOBASSO. Il turismo come opportunità di lavoro. Ed è questo l’obiettivo della proposta di legge presentata da Angelo Primiani, consigliere regionale e portavoce del Movimento 5 Stelle. Nuove idee per un settore che può fare le differenza che saranno al centro della seduta monotematica del Consiglio regionale, richiesta proprio dai sei portavoce, che si terrà il 22 gennaio alle 16 a Palazzo D’Aimmo.

Qualche settimana fa, sempre il Movimento, aveva portato all’attenzione del Consiglio regionale una mozione – poi approvata all’unanimità – utile ad attivare corsi ed esami abilitanti per le guide turistiche.

Ora la proposta di legge per riformare l’ordinamento regionale che disciplina le attività di guida e di accompagnatore turistico e per dare nuovo slancio al settore.

“Una iniziativa che combatte lo spopolamento della nostra terra – commenta Primiani – e garantisce ai giovani molisani maggiori opportunità di lavoro. La legge che regolamenta le professioni turistiche in Molise – in particolare le attività di guida turistica, di interprete turistico e di accompagnatore turistico – risale al 1996. Nonostante qualche aggiornamento nel corso del tempo, la norma è oggi obsoleta e non più rispondente alle esigenze di un mercato, quello turistico, che in Molise stenta a decollare nonostante notevoli risorse artistiche, culturali e ambientali presenti in regione”.

In attesa di una regolamentazione unitaria a livello nazionale, la proposta a firma Primiani mira a conferire “ordine e chiarezza all’intero impianto normativo che regola le professioni di guida turistica e di accompagnatore turistico – dice il portavoce a Palazzo D’Aimmo – stabilendo regole chiare e aggiornate sull’accesso alle attività, sull’esercizio della professione, sulle deroghe, sulla pubblicità e sulle sanzioni. La proposta disciplina l’esercizio in Molise delle professioni di guida turistica e accompagnatore turistico con tre scopi: migliorare la qualità dell’accoglienza e dell’offerta dei servizi nel settore; tutelare il consumatore; assicurare la piena fruizione turistica del territorio”.

Una novità, rispetto all’impianto normativo del 1996, riguarda la cancellazione della figura dell’interprete turistico, in quanto professione quasi del tutto scomparsa dal mercato turistico nazionale.

Inoltre, relativamente alla disciplina della figura professionale di guida turistica, le principali innovazioni della proposta di legge in esame riguardano vari aspetti.

“La proposta – spiega il proponente – stabilisce l’impegno della Regione Molise a promuovere la sottoscrizione di specifici protocolli di intesa con Università, Scuole, Enti Locali, sedi territoriali di Ministeri e altri soggetti competenti, quindi prevedere forme di collaborazione orientate a promuovere, sviluppare e valorizzare le professioni turistiche. In questo senso è fondamentale coinvolgere l’Università degli Studi del Molise. Per innalzare il livello di competenze delle nuove professionalità, viene stabilita una doppia modalità di accesso alla professione. Fermo restando l’obbligo per tutti i nuovi candidati di sostenere l’esame di abilitazione, rispetto al passato, il corso di formazione/preparazione diventa obbligatorio per quanti non sono in possesso di determinate lauree specifiche ”.

La proposta illustra, poi, “ in maniera precisa – spiega ancora Primiani – l’iter per ottenere la qualifica e diverse deroghe alla disciplina legate a specifiche esigenze di amministrazioni pubbliche o alla particolare qualità di alcune categorie di lavoratori. La Giunta regionale potrà stabilire le competenze specifiche e i requisiti di accesso per i percorsi formativi e per la sessione d’esame, i casi di parziale o totale esonero dalla frequenza dei corsi di qualificazione, la composizione e il funzionamento della commissione esaminatrice, le modalità d’esame. Inoltre, viene sancito l’obbligo di indicare i prezzi nel materiale pubblicitario delle guide turistiche e l’impianto sanzionatorio viene adattato alle nuove norme.

La proposta ‘a 5 Stelle’ disciplina anche la professione di accompagnatore turistico, strutturata in modo speculare rispetto a quella di guida turistica. . Diversamente da quanto accadeva in passato, l’accesso alla professione è collegato alla frequenza obbligatoria di un corso e al superamento del relativo esame. La proposta prevede meccanismi precisi che regolano i rapporti tra i precedenti elenchi professionali e i nuovi e necessita di soli 50.000 euro per essere applicata. Il settore turistico regionale, oggi più che mai in profonda crisi, richiede l’apporto creativo di nuove figure professionali qualificate, capaci di dare impulsi credibili e rinnovate prospettive di sviluppo al Molise. La nostra proposta di legge serve proprio a questo”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img