Otto milioni alle Province del Molise, Salvini scrive ai presidenti: “Iniziamo una fase nuova”

I fondi destinati alla manutenzione delle strade e alla messa in sicurezza delle scuole


CAMPOBASSO. Otto milioni di euro alle Province del Molise, per la manutenzione delle strade e la messa in sicurezza delle scuole, il ministro dell’Interno Matteo Salvini scrive ai presidenti.

Firmato il decreto interministeriale che destina a 76 province italiane 250 milioni di euro, dal 2019 al 2033. In Molise sono previsti 8 milioni e 121mila euro. Alla Provincia di Campobasso sono stati destinati 5,46 milioni di euro e a Isernia 2,66 milioni. A renderlo noto il Viminale.

”Le risorse – ha scritto Salvini – sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell’Upi: un segno tangibile dell’attenzione che il Governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali. La tutela delle comunità locali e la ripresa economica rappresentano una priorità: non a caso questo fondo segue l’erogazione di circa 400 milioni per i Comuni fino a 20mila abitanti”.

“Con la recente legge di bilancio – ha aggiunto il Ministro – sono stati alleggeriti e semplificati quei vincoli finanziari che, negli anni passati, per perseguire gli obiettivi del patto di stabilità interno prima e del pareggio di bilancio poi, hanno limitato per molti enti virtuosi il legittimo utilizzo delle proprie risorse, con regole sovente non comprensibili e condivisibili. Possiamo e dobbiamo fare di più. Ma siamo convinti di aver inaugurato una nuova fase nel rapporto tra Governo e comunità locali”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale