HomeSenza categoriaMigranti e sicurezza: Calenda a confronto con il prefetto di Isernia Guercio

Migranti e sicurezza: Calenda a confronto con il prefetto di Isernia Guercio

Durante la riunione si è discusso delle criticità legate al centro di accoglienza di Sessano del Molise. Nel corso dell’incontro con la consigliera regionale della Lega si è parlato anche delle problematiche legate all’ambiente


ISERNIA. Criticità legate alla gestione del fenomeno migratorio, ma anche sicurezza e ambiente. Sono questi i temi al centro del confronto tra la consigliera regionale della Lega Filomena Calenda e il prefetto di Isernia Cinzia Guercio.

Al summit a palazzo del Governo erano presenti anche il sindaco di Sessano del Molise Pino Venditti e l’assessore alle Politiche Migratorie Maurizio Cerasuolo. La riunione, infatti, è stata l’occasione per discutere della delicata situazione che interessa il comune in provincia di Isernia dove nei giorni scorsi si sono registrate forti tensioni nel centro di accoglienza che hanno richiesto anche l’intervento dei Carabinieri.

Il consigliere Calenda, a seguito di quanto accaduto, si è immediatamente fatta portavoce delle istanze e delle preoccupazioni dell’amministrazione comunale.
“Il prefetto Guercio – ha dichiarato in merito Filomena Calenda – si è subito resa disponibile a trovare una soluzione condivisa, affinché tali episodi non si ripetano. La priorità è quella di garantire una sistemazione adeguata ai migranti e una presenza degli stessi equamente distribuita su tutto il territorio provinciale”.

Nel corso dell’incontro il consigliere regionale ha più volte sottolineato l’importanza dell’organo prefettizio nella risoluzione di alcune annose problematiche che riguardano il territorio. “Sono convinta – ha dichiarato in merito – che il neo prefetto sia la persona giusta per affrontare alcune tematiche che inesorabilmente insistono nella nostra realtà. La sua azione, infatti, è contraddistinta da una decisione e una fermezza tale che ispirano fiducia e lasciano ben sperare per il futuro. Sono molto soddisfatta dell’incontro, anche perché dinanzi a me ho trovato una rappresentante delle istituzioni che fa del dialogo e della condivisione strumenti fondamentali per svolgere al meglio il suo delicato lavoro”.

Nel corso della riunione, come accennato, si è anche discusso di ambiente e di pubblica sicurezza. “I dati illustrati dal prefetto – ha concluso Filomena Calenda – non sono certo incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno dello spaccio e dell’assunzione di sostanze stupefacenti. A dimostrazione di come la provincia di Isernia, in realtà, sia tutt’altro un’isola felice. Entrambe abbiamo sottolineato la necessità di attuare una politica preventiva, attraverso un maggiore sviluppo della cultura della legalità, in particolare nelle nuove generazioni”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img