HomeSenza categoriaPagamenti alle imprese, Galasso conferma: stati di avanzamento ‘onorati’ entro 30 giorni

Pagamenti alle imprese, Galasso conferma: stati di avanzamento ‘onorati’ entro 30 giorni

L’Ance ha interpellato la Commissione Europea che ha confermato quanto stabilito nelle direttive Ue in materia. Il presidente dell’associazione molisana invita le imprese edili a far valere le proprie ragioni. Gli uffici sono a disposizione per il necessario supporto burocratico utile ad ottenere il ristoro degli interessi legati al ritardato pagamento


CAMPOBASSO. I pagamenti degli stati di avanzamento lavori devono avvenire entro trenta giorni dall’emissione dei Sal conformemente alla direttiva Ue in materia di ritardo dei pagamenti stessi.

Un successo storico dell’Ance nella battaglia a sostegno dei diritti delle imprese. Infatti, l’Associazione ha interpellato la Commissione Europea sulla legittimità delle clausole contenute nei bandi Anas e Rfi che prevedono tempi di pagamento delle rate di saldo in media rispettivamente di 120 e 136 giorni.

E la Commissione ha confermato che il lasso di tempo non deve superare i 30 giorni, senza eccezioni. Quindi, quelle clausole, sebbene siano state sottoscritte, devono ritenersi nulle.

Il parere emesso dalla Commissione è chiarissimo ed in linea con quanto disposto dalla giurisprudenza europea in materia.

Il ritardo dei pagamenti della Pubblica amministrazione – osserva Cosmo Galasso, presidente dell’Ance Molise – ha costretto moltissime imprese ad indebitarsi con le banche, facendosi carico di costi che non avrebbero dovuto sostenere per centinaia di milioni all’anno. Oggi la sofferenza del nostro sistema bancario, con la continua restrizione del credito, sta portando queste imprese al fallimento”.

L’Ance Molise invita, dunque, tutte le imprese edili a far valere le proprie ragioni per ottenere rettifiche alle situazioni contrattuali in essere, e comunica che è a disposizione un apposito schema di riserva volto ad ottenere il ristoro degli interessi per ritardato pagamento.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Più letti

Cultura e aree interne, presentato il progetto ‘Libreria sfusa’

Paesi pilota dell'iniziativa realizzata da Legacoop Molise e dalle coperative Just Mò e Risguardi sono Pietracatella, Monacilioni e Tufara CAMPOBASSO. Presentato ieri mattina a Campobasso...
spot_img
spot_img
spot_img