Elezioni, la Provincia di Isernia torna al voto con l’incognita Coia

Le consultazioni per il rinnovo del Consiglio sono state indette per domenica 24 marzo. Per quel che concerne la scelta del presidente bisognerà attendere l’esito delle amministrative a Filignano, guidato al momento dall’attuale vertice dell’ente di via Berta


ISERNIA. Si torna al voto per designare il nuovo Consiglio provinciale di Isernia. Con apposito decreto presidenziale il vertice dell’ente Lorenzo Coia ha indetto le consultazioni per domenica 24 marzo.

L’assise in carica è stata eletta il 13 gennaio del 2017 e, quindi, il mandato biennale è giunto a conclusione. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nel seggio che sarà allestito nella sede di via Berta. Alle urne sono chiamati sindaci e consiglieri comunali in carica nei municipi della provincia. Come è noto, sono eleggibili i sindaci e i componenti del Consigli comunali in carica. L’elezione del Consiglio avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore ai dieci da eleggere e non inferiori alla metà degli stessi. Liste che potranno essere presentate dalle ore 8 alle ore 20 del 3 marzo e negli stessi orari durante il giorno successivo.

Si rinnova il Consiglio ma resta per ora in carica il presidente dell’ente di via Berta, il cui mandato naturale scade a novembre. Tutto al momento dipende dalle elezioni amministrative. Lorenzo Coia è infatti sindaco di Filignano che torna al voto a maggio.. Se non dovesse ricandidarsi o non dovesse essere eletto, decadrebbe anche dalla carica di vertice della Provincia. In quel caso il suo vic eCarrino dovrebbe indire nuove elezioni solo per la scelta del presidente.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale