Mobilità agli ex Ittierre, Testamento: “Dal Governo risposte concrete”

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La deputata del M5S garantisce massimo impegno: “La questione deve essere affrontata con serietà e senza strumentalizzazioni”



ISERNIA. “La questione della mobilità dei lavoratori ex Ittierre deve essere affrontata con serietà e senza strumentalizzazioni”. Lo ha affermato la portavoce molisana del M5S alla Camera dei Deputati Rosa Alba Testamento, che assicura massimo impegno per dare risposte agli ex dipendenti dello stabilimento tessile di Pettoranello del Molise.

“In questo momento – ha sottolineato - non servono emendamenti spot o dichiarazioni sensazionalistiche che hanno la validità di un battito di ali di farfalla, ma occorre lavorare per dare risposte concrete a tutti i lavoratori. Il Governo – continua Testamento – ha già stabilito nell’ultima Legge di Bilancio e nel decreto fiscale ad essa collegato un prolungamento degli ammortizzatori sociali ordinari o in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa e nelle prossime settimane sarà predisposto il decreto interministeriale di riparto tra le Regioni dei 117 milioni di euro previsti per il 2019. Parte di questi fondi andranno a finanziare la nuova mobilità in deroga a quei lavoratori che tra il 22 novembre 2017 e il 31 dicembre 2018 abbiano cessato di beneficiare di un precedente trattamento di mobilità ordinaria o in deroga.

Tuttavia – prosegue - alcuni gruppi di lavoratori hanno finito la mobilità in data antecedente tale intervallo di tempo e, pertanto, stiamo valutando se ci siano le condizioni per ampliare il range temporale, sull’esempio di quanto accaduto in passato per altre aree di crisi complessa del paese.  Su questo – precisa infine - ho anche indirizzato un’interrogazione al vice presidente del Consiglio e ministro del Lavoro Luigi Di Maio”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale 

Change privacy settings