HomeSenza categoriaMaltempo, il Governo stanzia i fondi: 10 milioni per il Molise. La...

Maltempo, il Governo stanzia i fondi: 10 milioni per il Molise. La somma nel ‘Piano Conte’

I fondi fanno parte del ‘Piano nazionale per la sicurezza del territorio’ presentato dal premier a Palazzo Chigi. I finanziamenti, tramite il Dipartimento nazionale della Protezione civile, saranno assegnati ai commissari per l’emergenza. Previsti interventi per la messa in sicurezza dei territori a rischio dissesto. La soddisfazione del deputato del M5s Antonio Federico


CAMPOBASSO. Maltempo, il Governo Conte stanzia i fondi. Per il Molise destinati 9 milioni e 860mila euro, per i danni provocati dalle ondate di maltempo di ottobre e novembre 2018.

I fondi nell’ambito dello stanziamento di 3,1 miliardi, per i prossimi tre anni, previsto dal Consiglio dei Ministri. I finanziamenti sono una parte degli 11 miliardi complessivi contenuti nel cosiddetto ‘Proteggi Italia’, il ‘Piano nazionale per la sicurezza del territorio’ presentato dal premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, insieme ai ministri dell’Ambiente e per il Sud, Sergio Costa e Barbara Lezzi. Fondi che potranno subito essere utilizzati per la prevenzione e il rafforzamento della messa in sicurezza, nei territori a rischio dissesto idrogeologico.

Dei 3,1 miliardi, 2,6 previsti nella legge di bilancio sono già stati ripartiti tra 16 regioni e le province autonome di Trento e Bolzano mentre altri 524 milioni sono stati recuperati dal decreto fiscale e dovranno essere successivamente assegnati. In particolare, lo stanziamento già ripartito prevede 800 milioni per il 2019 e 900 milioni per il 2020 e 2021.

I fondi arriveranno al Dipartimento della Protezione Civile, che a sua volta li assegnerà ai commissari per l’emergenza nelle singole regioni.

In attesa che vengano ripartiti i 524 milioni stanziati dal decreto fiscale, il provvedimento stanzia, per i prossimi 3 anni, 81 milioni per la provincia autonoma di Bolzano, 116 milioni per la Calabria, 83 milioni per il Lazio, 97 milioni per la Lombardia, 66 milioni per la Sardegna, 221 milioni per la Sicilia, 68 per la Toscana, 11 per la Basilicata, 4,7 per il Piemonte, 9,8 per il Molise, 3 per l’Umbria, 290mila euro per la Valle d’Aosta.

Sul provvedimento è intervenuto il deputato del M5s Antonio Federico, esprimendo soddisfazione.  “È chiaro – ha detto Federico – che la prevenzione è l’arma migliore per affrontare le emergenze, come quelle che negli ultimi anni hanno messo in ginocchio molte regioni italiane, tra cui il Molise. Il dissesto idrogeologico, che interessa la nostra regione sul 100% del territorio, costa in tutto all’Italia 2 miliardi e mezzo di euro l’anno. Per questo – ha aggiunto – è finalmente arrivato il momento di intervenire con fondi subito spendibili per la messa in sicurezza del Paese. Sono previste opere immediatamente cantierabili e interventi a 360 gradi seguendo importanti pilastri: emergenza, prevenzione, manutenzione e rafforzamento della governance”.

Inoltre è prevista la riformulazione dell’algoritmo su cui si basa la piattaforma Rendis, (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo) passando da un calcolo che ora premia la densità abitativa dei centri colpiti da dissesto, favorendo così i comuni maggiori, a un calcolo basato sul danno contingente subito dalle popolazioni, premiando anche i centri più piccoli a prescindere del numero di abitanti. Un cambio di paradigma fondamentale in una costituita da piccoli comuni.

“Con questo piano straordinario – ha concluso Federico – il Governo nazionale risponde concretamente alle esigenze dei cittadini, superando norme confuse e la totale mancanza di coordinamento dei passati governi. Un passo importante che sono orgoglioso porti la firma del MoVimento 5 Stelle”.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img