La spending review delle aziende partecipate, Iorio: “Diamo un futuro ai lavoratori”

Il consigliere regionale ha presentato una proposta di legge, che prevede anche l’istituzione di un Albo della mobilità



CAMPOBASSO. “Con la razionalizzazione del sistema delle società partecipate, secondo gli obiettivi della spending review, la Regione Molise non può esimersi dall’individuare percorsi per la ricollocazione del personale di società già interessate da procedure di concordato, come la Gam, di liquidazione come il Korai o di fallimento come lo Zuccherificio del Molise”.

E’ quello che ha dichiarato il consigliere Michele Iorio, che chiede interventi per dare un futuro ai lavoratori. “La chiusura di queste aziende – ha affermato Iorio – ha inevitabilmente avuto tragiche ricadute sui lavoratori, che si sono ritrovati da un tenore di vita ‘accettabile’ ad una situazione di povertà, generando problematiche di mobilità o di ricollocazione del personale. La politica non può più perdere tempo ed ha il dovere di trovare una soluzione”.

“E’ questo – ha aggiunto – che mi ha spinto a presentare una proposta di legge, che dia un futuro ai dipendenti delle società partecipate della Regione Molise. Personale che, nella maggior parte dei casi, è composto da risorse umane fuoriuscite dal tessuto produttivo e da maestranze già in età lavorativa avanzata”.

“La proposta di legge che ho inviato al presidente del Consiglio – ha rimarcato ancora Iorio – prevede l’istituzione di un ‘Albo unico regionale della mobilità dei dipendenti delle società partecipate’. Uno strumento – ha concluso – finalizzato alla predisposizione di specifici programmi di valutazione e pianificazione di percorsi personali di riqualificazione e di ricollocamento”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale