HomeSenza categoriaEx Ittierre, altra batosta: emendamento Pd bocciato in Senato, ammortizzatori a rischio

Ex Ittierre, altra batosta: emendamento Pd bocciato in Senato, ammortizzatori a rischio

La delusione e la rabbia di Micaela Fanelli che aveva ‘interessato’ il senatore Nannicini: la proposta di modifica al ‘Decretone’ avrebbe consentito altri 12 mesi di ammortizzatori. Da una ulteriore verifica, però, pare che l’emendamento non sia stato votato (e quindi bocciato) poiché dichiarato inammissibile


CAMPOBASSO. Il Senato chiude la porta in faccia agli ex Ittierre: la notizia arriva dal consigliere del Partito Democratico, Micaela Fanelli che aveva ‘consegnato’ al senatore Nannicini un emendamento teso a consentire altri dodici mesi di ammortizzatori per i lavoratori dell’azienda tessile. “E’ questo il misero risultato dei governi regionale e nazionale – il commento della Fanelli – Ora attendiamo Lega e 5 Stelle nell’ultimo passaggio alla Camera”.

Come si ricorderà, l’emendamento serviva a ‘bypassare’ alcuni ostacoli che si sono paventati nel cosiddetto ‘Decretone’ di modifica alla Legge di Bilancio. Una soluzione più volte richiesta e un ‘problema’ – quello della normativa sulla quale intervenire, appunto, con un emendamento – sottolineato molte volte all’attenzione del Governo regionale e delll’assessore competente.

fanelli nannicini 30 gennaio 2019

A beneficiare del trattamento di mobilità in deroga, secondo quanto stabilito nel Decretone, sono esclusivamente i lavoratori che operano in un’area di crisi complessa e il cui trattamento di mobilità non si è mai interrotto. I lavoratori Ittierre, invece, hanno visto interrotta la loro mobilità e per questo, alla luce del dettato normativo, non potrebbero beneficiare degli ammortizzatori. Per questo, attraverso il senatore Nannicini, il Pd ha presentato un emendamento teso a superare il ‘vulnus e cioè a specificare, senza possibilità di interpretazione differente, che gli ammortizzatori sociali si applichino anche ai casi specifici come quelli dei lavoratori Ittierre.

emendamento

“Si tratta di una soluzione concreta, percorribile, sicura, sulla quale avevamo chiesto il supporto della delegazione parlamentare molisana, del Governo regionale – e non serve qui tornare su quanto abbondantemente detto ieri in aula a proposito dell’Assessore Mazzuto – , di chiunque avesse la forza di supportarla in Parlamento, facendola approvare. Nessuno ha raccolto il nostro invito. E nessuno, tranne il Partito Democratico, ha fatto niente, tranne che bocciare l’emendamento. Questi sono i fatti, tristi ed incontrovertibili.

Come hanno votato i senatori della Lega e del Movimento 5 Stelle? E nel prossimo, definitivo passaggio alla Camera, dove molto probabilmente sarà posta la fiducia, i parlamentari leghisti e grillini si schiereranno finalmente dalla parte dei lavoratori molisani?

E l’onorevole Testamento, che ha accusato il Pd di fare solo propaganda, cosa farà di ‘serio e concreto’?

Insomma, ora che si può, ora che è giunto il momento di passare dalle parole ai fatti, chi difende per davvero gli ex lavoratori Ittierre?” si chiede ancora Micaela Fanelli.

Ma, da una verifica più approfondita, risulta che l’emendamento non sia stato votato (e quindi bocciato) poiché dichiarato inammissibile. Evidentemente per ragioni tecniche.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img