Valorizzazione dei centri socio-educativi: la Lai sostiene la proposta di legge

La cooperativa isernina esprime soddisfazione per l’iniziativa perché “ad oggi la carenza di una regolamentazione in tal senso, rende difficoltosa una programmazione anche di medio-lungo termine”


ISERNIA. Valorizzazione dei centri socio-educativi: la cooperativa ‘Lai-Lavoro anch’io’ di Isernia ha accolto con grande soddisfazione la notizia della proposta di legge per la valorizzazione dei centri socio educativi.

Come è noto, il ddl “Riordino del sistema regionale integrato degli interventi e servizi sociali”, a firma del consigliere Antonio Tedeschi, sottoscritto dai colleghi D’Egidio, Matteo e Micone, intende regolamentare la ripartizione dei contributi assegnati alle varie strutture regionali, distribuendo i fondi secondo criteri di valutazione premiali. A beneficiarne sarebbero soprattutto quelle realtà che si distinguono per qualità e quantità delle prestazioni offerte.

“Abbiamo appreso la notizia dagli organi di informazioni e sosteniamo, con forza, tale iniziativa”: così la Lai che, come anche altre associazioni e cooperative sociali del territorio, ha apprezzato e punta a supportare i contenuti della proposta.  “Ad oggi – sottolineano ancora dalla cooperativa isernina – la carenza di una regolamentazione in tal senso, rende difficoltosa una programmazione anche di medio-lungo termine. In un periodo in cui si registrano una scarsa disponibilità di finanziamenti e pesanti tagli al terzo settore, le cooperative sociali come la Lai fanno più fatica a sopravvivere e a portare avanti le proprie attività.

La certezza e la tempestività nei tempi di assegnazione dei fondi potrebbe garantire a queste strutture di organizzare al meglio il proprio lavoro, rendendo più efficace il raggiungimento degli obiettivi, con un conseguente benessere per gli utenti che, quotidianamente, usufruiscono dei servizi erogati”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale