Galleria civica di Campobasso: le opere di Pettinicchi alla ‘Casa della scuola’ di via Roma

Le tele, con il suggestivo nucleo della ‘Divina commedia’ sono custodite alla Provincia, ma non hanno la valorizzazione che meritano. Accordo con il Mibact


CAMPOBASSO. Le opere del maestro Antonio Pettinicchi, tra i più grandi esponenti della scuola pittorica molisana, saranno trasferite dalla Provincia di Campobasso all’ex ‘Casa della scuola’ di via Roma, adibita a Galleria civica cittadina.

Le tele di Pettinicchi, con il suggestivo ciclo dedicato alla ‘Divina Commedia’, sono custodite a Palazzo Magno, pur essendo passate alla proprietà del Mibact-Polo museale del Molise, con un accordo sottoscritto nel settembre del 2016.

E’ stato il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, a sollecitare lo spostamento della collezione da Palazzo Magno nell’ex scuola ‘Enrico D’Ovidio’ di via Roma, per valorizzare le opere di Pettinicchi e renderle anche più fruibili alla cittadinanza. Richiesta accolta dal Mibact, dopo un sopralluogo. Da qui il protocollo d’intesa Comune-Provincia-Polo museale, a cui farà seguito uno studio di fattibilità, da sottoporre anche alla Soprintendenza, come deciso dalla Giunta municipale. 

Operazione che sarà ripetuta con i lavori degli altri grandi artisti molisani, a partire da Amedeo Trivisonno, per realizzare concretamente il progetto della Galleria civica, all’interno della ‘Casa della cultura’ di via Roma. Nella struttura, che ha ospitato generazioni e generazioni di studenti, ha già trovato sede la Bibliomediateca. E presto sarà aperto anche un Ufficio turistico comunale, per promuovere le grandi manifestazioni della città, partendo ovviamente dalla sfilata dei Misteri.

C.S.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale