HomeSenza categoria‘Sblocca Cantieri’, Iorio: “Il Molise è fuori, la Giunta porti a Roma...

‘Sblocca Cantieri’, Iorio: “Il Molise è fuori, la Giunta porti a Roma le istanze della Regione”

Per il consigliere regionale si dovrebbe riprendere il progetto dell’Autostrada e quello del Lotto zero


CAMPOBASSO. Infrastrutture al collasso, opere incompiute, cantieri che non partono. Nel dibattito nazionale si sente parlare sempre più incessantemente del decreto ‘Sblocca cantieri’, che potrebbe approdare nei prossimi giorni sul tavolo del Consiglio dei Ministri. “Il Molise da tutto questo dibattito è completamente assente – ha dichiarato in proposito il consigliere Michele Iorio – eppure la nostra Regione avrebbe diversi motivi per inserirsi nella questione dello Sblocca cantieri”.

“Abbiamo ad esempio – ha aggiunto Iorio – l’Autostrada del Molise, per la quale il centrodestra ha speso anni di iniziative e progettazione. Eppure l’opera è stata archiviata con troppa facilità dall’attuale assessore ai Lavori Pubblici, che ha sposato subito l’idea del centrosinistra, che predilige una superstrada a quattro corsie. Il che significherebbe, nella migliore delle ipotesi, almeno altri 30 anni di progettazione finanziaria”.

“Ci sarebbe – ha rimarcato il consigliere – anche il Lotto zero per il collegamento di Isernia verso l’Abruzzo, ed ancora il completamento dell’Auditorium di Isernia rimasto non finanziato da almeno sei anni. E che dire dell’interporto e del porto di Termoli? E la galleria di Colletorto rientrante in un progetto più ambizioso come la Circumlacuale per dare una opportunità di collegamento alla Valle del Fortore? Insomma, si tratta solo di alcuni esempi che testimoniano come il Molise abbia tutte le caratteristiche e la necessità di rientrare nello Sblocca Cantieri, eppure sembra che si è ben lontano da queste necessità”.

Il rischio che si corre, ha precisato Michele Iorio è perdere l’obiettivo principale, che dovrebbe essere il rilancio della regione, “esultando magari per 10 milioni di euro su tutte le strade molisane, sufficienti, forse, al rifacimento di qualche cunetta”.

La questione, ha concluso, dovrà comunque essere portata in Consiglio regionale, in occasione del dibattito prossima approvazione del Documento di Economia e Finanza.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img