HomeSenza categoriaSpettanze non pagate ai dipendenti: i sindacati diffidano il Comune di Isernia

Spettanze non pagate ai dipendenti: i sindacati diffidano il Comune di Isernia

Sul piede di guerra Cgil, Cisl e Uil che chiedono di convocare in tempi brevi un tavolo di contrattazione per evitare e prevenire qualsiasi forma di contenzioso


ISERNIA. Spettanze non pagate ai dipendenti comunali di Isernia: insorgono i sindacati che diffidano l’ente di Palazzo San Francesco e chiedono l’immediata attivazione del tavolo di contrattazione decentrata per l’anno 2018-2019 e la verifica degli anni precedenti.

“Vista la petizione sottoscritta da un numero notevole di dipendenti – scrivono in una nota congiunta Giuseppe Di Biase (Fp Cgil), Feliciantonio Di Schiavi (Cisl) e Tecla Boccardo (Uil) – in cui si evidenziano tutte le criticità presenti e le richieste da parte del personale dipendente, si chiede la determina di approvazione del Fondo di Produttività, certificato dal responsabile dell’Area Finanziaria del Comune, come previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro e dalle leggi vigenti in materia.

Per i legittimi interessi dei Lavoratori, le corrette relazioni sindacali ed al fine di evitare e prevenire qualsiasi forma di inutili contenziosi, si ritiene doveroso dare corso a quanto richiesto. I sindacati si impegnano e si rendono disponibili a concordare o depositare una nuova piattaforma decentrata, aggiornata alle normative vigenti, finalizzata ad un nuovo Contratto Decentrato Integrativo (parte giuridica e parte economica), per consentire la contrattazione e destinazione delle risorse decentrate disponibili ed il legittimo ristoro economico maturato”.

Se trascorsi ulteriori 10 giorni senza alcun riscontro, le i sindacati si riservano di mettere tutte le azioni necessarie, dichiarando fin da ora, che sarà proclamato lo stato di agitazione del personale, interessando gli organi superiori competenti, per inadempienze contrattuali.

“Si chiede inoltre – si legge infine nella nota -, che venga trasmessa alle organizzazioni sindacali la spesa del personale, la spesa per i contratti esterni, la spesa relativa ai servizi esternalizzati e quella distinta per incarichi individuali compresi gli art.110”. 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img