Sanità, riconoscimento del Ministero della Salute: Molise seconda regione italiana

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dietro alla Toscana e al Piemonte. I dati derivati dalle schede di dimissioni ospedaliere. L’indice che ci premia è l’Imc, che consente di confrontare la complessità clinica della casistica trattata


CAMPOBASSO. Il Molise è la seconda regione italiana per efficienza sanitaria, dietro alla Toscana e avanti al Piemonte. Un risultato a sorpresa, quello che arriva dal Ministero della sanità, che ha diffuso i dati relativi al 2017, derivati dalle schede di dimissioni ospedaliere.

Nessun dubbio sul primo posto della Toscana, prima per due indici: l'Icm, il case mix che consente di confrontare la complessità clinica della casistica trattata, e l'Icp o Indice comparativo di performance, che permette di confrontare l'efficienza e l'efficacia dei diversi erogatori rispetto allo standard.

La Toscana per Icm ottiene un 1,09 che la pone al primo posto seguita dal Molise con 1,07 e da Lombardia e Piemonte con 1,04. Ha poi un Icp di 0,89 contro lo 0,97 dell'Umbria e lo 0,98 dell'Abruzzo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Change privacy settings