Biodiversità e foreste, dal Molise le buone pratiche dell’agricoltura

Biodiversità e foreste, dal Molise le buone pratiche dell’agricoltura

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Presentato oggi un progetto per la valorizzazione del territorio regionale


CAMPOBASSO. Si è svolto questa mattina presso la sede dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura a Campobasso la presentazione del progetto GoProFor LIFE ‘Good Practices implementation netwOrk for FORest biodiversità conservation’ finanziato dal Programma LIFE e di cui la Regione Molise con il Servizio Fitosanitario Regionale Tutela e valorizzazione della montagna e delle foreste, biodiversità e sviluppo sostenibile, è partner progettuale.

LIFE GoProFOR intende incentivare lo scambio di esperienze e di buone pratiche per la gestione della biodiversità degli habitat forestali nella rete Natura 2000, con l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza sia da parte dei gestori istituzionali di tali aree, sia da parte di tutti gli operatori che esercitano con le loro attività, un’influenza sulla conservazione delle specie e degli habitat.

Obiettivi specifici del progetto sono favorire una gestione forestale attiva in grado di migliorare lo stato di conservazione di specie ed habitat, anche nell'ambito della futura programmazione dello Sviluppo Rurale (2021-2027); incrementare la consapevolezza dei cittadini e realizzare un network nazionale delle buone pratiche forestali

Il progetto, guidato dalla D.R.E.AM. Italia, società cooperativa agricolo forestale, oltre la Regione Molise, vede la partecipazione di partner che da sempre hanno rivestito un ruolo primario nelle tematiche affrontate: Regione Toscana, Regione Lazio, Dr Wolf S.r.l.,Arma dei Carabinieri - Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, CREA - Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria, Compagnia delle Foreste e il partner francese, Centre National de la Propriété Forestière. L’incontro alla presenza dell’assessore alle Politiche agricole Nicola Cavaliere.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

 

Privacy Policy